Resilienza e determinazione

«Il Buddismo insegna che tutti siamo nati con una nobile missione e che tutti possiamo brillare in modo speciale, unico. Come possiamo farlo? Attraverso la perseveranza. 
Quando non si ottiene il risultato desiderato, quando si fallisce, quando si è scoraggiati, quando si perde la voglia di vivere: in questi momenti bisogna rialzarsi e avanzare verso il proprio obiettivo. È importante questo tipo di tenacia. Dite a voi stessi: «Anche se non ho capacità va bene lo stesso. Non importa come mi vedono gli altri! Io comunque non mi arrendo!». [...]
I veri vincitori nella vita sono coloro che hanno perseverato attraverso le difficoltà, a volte sull'orlo della disperazione, e hanno continuato ad avanzare con tenacia, ancora e ancora. Anche se doveste fallire, non dovete assolutamente scoraggiarvi. Perde chi tende a denigrare o sottovalutare se stesso. Chi è paziente e tenace, alla fine vince. Noi recitiamo Daimoku e portiamo avanti la pratica buddista per sviluppare questa tenacia, non dimenticatelo.»
Daisaku Ikeda - Non perdere mai la speranza - Il Nuovo Rinascimento  N° 521

Commenti

Post popolari in questo blog

Ma in una notte triste si parlò di tradimento. II lezione

Undicesima battaglia dell’Isonzo, Monte Santo 22 agosto 1917

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte