Resilienza e determinazione
«Il
Buddismo insegna che tutti siamo nati con una nobile missione e che
tutti possiamo brillare in modo speciale, unico. Come possiamo farlo?
Attraverso la perseveranza.
Quando
non si ottiene il risultato desiderato, quando si fallisce, quando si
è scoraggiati, quando si perde la voglia di vivere: in questi
momenti bisogna rialzarsi e avanzare verso il proprio obiettivo. È
importante questo tipo di tenacia. Dite a voi stessi: «Anche se non
ho capacità va bene lo stesso. Non importa come mi vedono gli altri!
Io comunque non mi arrendo!». [...]
I
veri vincitori nella vita sono coloro che hanno perseverato
attraverso le difficoltà, a volte sull'orlo della disperazione, e
hanno continuato ad avanzare con tenacia, ancora e ancora. Anche se
doveste fallire, non dovete assolutamente scoraggiarvi. Perde chi
tende a denigrare o sottovalutare se stesso. Chi è paziente e
tenace, alla fine vince. Noi recitiamo Daimoku e portiamo avanti la
pratica buddista per sviluppare questa tenacia, non dimenticatelo.»
Daisaku
Ikeda - Non perdere mai la speranza - Il Nuovo Rinascimento N°
521

Commenti
Posta un commento