Dare il meglio di se stessi
Non
esiste vita priva di problemi. Non esiste vita priva di avversità.
Si può notare spesso che le persone che si distinguono nel proprio
campo, sono quelle che danno il meglio di loro stesse per trovare le
giuste soluzioni e si impegnano e lavorano duramente più degli
altri, anche se nessuno le sta a guardare. Praticare il Buddismo del
Daishonin, fondamentalmente, ci mette nella condizione di non farci
abbattere da nessun problema o avversità della vita. Ricordo che il
mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda,
incoraggiò così alcuni dei suoi fedeli discepoli:
«È
importante che trionfiamo con determinazione sulle funzioni
demoniache che causano infelicità e miseria. La fede nel Buddismo
del Daishonin ci permette non solo di superare sofferenze di vario
tipo, ma anche, vittoria dopo vittoria, di creare la base per una
felicità incrollabile nella vita. Noi sviluppiamo la capacità di
aiutare moltissime persone a diventare felici e il risultato di
questo è che tutti possono accumulare fortuna e benefici eterni».
Questa è la grande filosofia di vita basata sui desideri terreni che
conducono all'Illuminazione e sulle sofferenze di nascita e morte che
conducono al nirvana. Facciamo in modo da rendere evidente questo
sentiero di vita infinitamente ricco di appagamento, realizzazione e
onore al maggior numero possibile di giovani, e avanziamo insieme a
loro con il morale alto. Toda dichiarò con orgoglio:
«La
vera rivitalizzazione della gioventù di oggi, nella società,
dipende per intero dall'apporto di forza e vitalità dei giovani
della Soka Gakkai».
NR
478

Commenti
Posta un commento