Il buddismo della semina

Non occorre eliminare completamente dalla nostra vita i tre sentieri delle illusioni e dei desideri,del karma e della sofferenza;il dolore può diventare una fonte di creatività e le avversità un trampolino per migliorare.
La Legge mistica è la grande forza fondamentale per creare valore.
Il Daishonin spiega che il carattere Myo di myoho o Legge mistica, ha tre significati:aprire,essere pienamente dotati,e rivitalizzare.
Il vero potere della Legge mistica è la sua capacità di abbracciare ogni cosa,di usare positivamente qualsiasi cosa,di trasformare qualsiasi cosa nella direzione del bene e di dare nuova vita a tutto.
Il vero intento del Sutra del Loto è mostrare la grandezza della Legge mistica per spiegare che tutte le persone sono entità della Legge mistica e possono conseguire la Buddita'.
Shakyamuni visse in un'epoca in cui le religioni dominanti del suo tempo di basavano sul culto di una divinità creatrice assoluta.
E,poiché mirava a indicare a tutte le persone che loro stesse potevano diventare Budda, non aveva altra scelta che iniziare con l'esporre l'insegnamento della maturazione per coltivare la capacità di ottenere l'illuminazione.
Questo gli richiede l'ulteriore passo di<<integrare l'insegnamento della maturazione>>,un insegnamento parziale che serviva da espediente,nel Sutra del Loto.
Invece Nichiren distillò ed estrasse il vero intento del Sutra del Loto che include il concetto dei semi contrastanti, esponendo il conseguimento della Buddita' da parte di coloro che più erano immersi nelle illusioni,come le  persone dei due veicoli e le persone malvagie.
Inoltre espose il mezzo col quale anche le persone malvagie dell'Ultimo Giorno della Legge,prigioniere dei tre sentieri di desideri terreni,karma e sofferenza,potevamo conseguire l'illuminazione così come sono:la fede e la pratica dei cinque caratteri di Myo Ho Renghe kyo in cui crediamo, ovvero il potere illimitato della Legge mistica dentro di noi.
Perciò,nel passo dell' Oggetto di culto per l'osservazione della mente citato in precedenza,il Daishonin afferma che<<il nucleo del mio ( insegnamento)sono solo i cinque del Daimoku>>.
DAISAKU IKEDA DA " IL MONDO DEL GOSHO" XVIII CAPITOLO,  IL BUDDISMO DELLA SEMINA PAGG 712/713

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