Perche' Nam-myoho-renge-kyo funziona?
La nostra esistenza è dotata di un potenziale illimitato. Nichiren Daishonin insegna che tutte le persone, senza eccezioni, possiedono la natura di Buddha. E Nam-myoho-renge-kyo è esattamente il "nome" della nostra natura BuddhaPer esempio, quando sentiamo qualcuno che ci chiama per nome, ci giriamo e rispondiamo. Allo stesso modo, la nostra natura di Buddha viene ricordata dalla recita di Nam-myoho-renge-kyo e si manifesta.
Nello specifico, questo significa che nelle nostre vite una fonte inesauribile di saggezza, compassione e coraggio inizia a traboccare, rivelando i nostri punti di forza e tirando fuori abilità fino a quel momento che non sospetti.
Nam-myoho-renge-kyo è la legge fondamentale dell'universo, è il potere originale della vita. Sia l'universo che le nostre vite individuali sono manifestazioni della Legge Mistica, per cui quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo il microcosmo della nostra vita diventa armonia con il macrocosmo della vita universale e le funzioni positive della vita iniziano a lavorare per sostenerci e proteggerci.
Cosa c'è di più incoraggiante che sapere che tutte le forze positive dell'universo sono al nostro fianco?
Anche un solo Nam-myoho-renge-kyo ha un potere inimmaginabile. Se abbiamo desideri che si avverassero, possiamo recitare Daimoku con tutto il cuore fino a quando non vedremo un risultato.
La vita è piena di sfide come malattia, difficoltà finanziarie e problemi di relazione. Ma continuando a recitare Nam-myoho-renge-kyo, possiamo trasformare qualsiasi sfida in una meravigliosa storia di felicità e vittoria, per noi stessi e per gli altri. Nichiren scrive:
«Il meraviglioso mezzo per porre davvero fine agli ostacoli fisici e spirituali di tutti gli esseri viventi non è altro che Nam-myoho-renge-kyo» (RSND, 1747)
Nam-myoho-renge-kyo è il "meraviglioso mezzo" per superare qualsiasi difficoltà e vivere una vita completamente appagante, che non è influenzata da ciò che gli altri dicono o fanno. Quelli che continuano a recitare Nam-myoho-renge-kyo hanno un cuore chiaro e luminoso. Sono persone profondamente allegre. Il maestro Ikeda scrive:
"La recita di Nam-myoho-renge-kyo è come il suono di una campana all'alba, risvegliando lo stato di vita del Buddha incorporato nelle nostre vite, secondo il principio che "siamo l'entità della Legge Mistica. «È il potente e insormontabile ruggito del leone che può sconfiggere tutti la sofferenza legata alla nascita, alla vecchiaia, alla malattia e alla morte» (NR, 480)
Con il passare degli anni, guardando indietro ci renderemo conto che siamo diventati felici con gli altri e che siamo cresciuti incredibilmente.In poche parole... Per questo serve la pratica buddista.
NR 821

Commenti
Posta un commento