Ostacoli

Quali siano gli ostacoli che incontriamo nel corso della pratica, non dovremmo mai arretrare di un solo passo, non dovremmo esserne spaventati o sorpresi, é importante nutrire una profonda fiducia nel fatto che il potere della legge mistica può trionfare su tutto. Temere le sofferenze, lamentarsi o prendersela col proprio ambiente equivale a vivere credendo che la legge sia al di fuori della nostra vita. Lo stesso é quando perdiamo fiducia nella nostra capacità di risolvere la nostra situazione e ci rivolgiamo agli altri.sperando che ci salvino, o quando attribuiamo loro la colpa dei nostri problemi, o quando cadiamo nella disperazione o nella rassegnazione.
Quando i problemi ci affliggono, indipendentemente dalla loro gravità dovremmo vederli chiaramente per quelli che sono, cioè ostacoli e funzioni demoniache, e combatterli senza retrocedere. Così vivono le persone che recitano Nam Myoho Renge Kyo e dedicano la vita alla legge mistica. Dice il Daishonin:<Ricorda, come ho sempre detto, che i discepoli di Nichiren non possono realizzare niente se sono codardi>. In accordo con queste parole bandiamo qualunque viltà e facciamo del coraggio la nostra principale virtù.
Chi ha una fede coraggiosa può aprire una breccia nelle nuvole nere della paura,dell'ignoranza e dell'illusione per permettere al sole di Myoho renge kyo di risplendere e al Loto della legge mistica di sbocciare nella propria vita.
Tratto da "l'Ottenimento della buddita' in questa esistenza" Daisaku Ikeda

Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

Tutto inizia la sera nella notte del 14 maggio 1916: sta per scatenarsi la Strafexpetion austriaca…

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri