Salutiamo l'ultimo giorno del 2024
Nichiren Daishonin scrive: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (RSND, 1, 410). Anche se l'età avanza, non dobbiamo invecchiare nel cuore. Noi che abbracciamo la grande Legge della vita, Nam-myoho-renge-kyo, siamo in grado di diventare ogni giorno più giovani e vitali. Possiamo continuare a progredire con un senso di gioia e di entusiasmo.
Il Daishonin si dedicò alla grande impresa di kosen-rufu fino all'ultimo giorno della sua vita. Non esiste un'età di pensionamento nella fede. Non dobbiamo permettere che la nostra fede o la passione si indeboliscano. Impegniamoci insieme ad avanzare con giovanile energia nella vita, impugnando il vessillo della nostra missione.
Il noto poeta inglese William Wordsworth (1770-1850) scrisse: «Da oggi, amica mia, dateremo l'inizio dell'anno». Qualunque sia il momento o la circostanza, tutto rincomincia dal giorno in cui decidiamo di alzarci con una nuova determinazione nel cuore. Per noi praticanti del Buddismo del Daishonin - il Buddismo della vera causa che sottolinea l'importanza di ripartire sempre dal momento presente - ogni nuovo giorno rappresenta l'eterno punto di partenza del tempo senza inizio. In quanto persone che hanno ereditato il voto di kosen-rufu da Tsunesaburo Makiguchi e da Josei Toda, primo e secondo presidente della Soka Gakkai, per noi ogni giorno è un anniversario solenne della fondazione del nostro movimento. I nostri cuori ardenti come il sole impegnati nella realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della Legge mistica.
"LA CRESCITA INIZIA CON LA RIVOLUZIONE UMANA." DISCORSI DI DAISAKU IKEDA.
Conferenza dei responsabili di regione, Tokyo, 30 settembre 2009 NR n 437
(15 febbraio 2010)
Commenti
Posta un commento