La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Il  presidente Ikeda nel  il Mondo del Gosho dice che un buddista deve sempre  apprezzare ogni persona, mentre spesso ci viene voglia di sottolineare  gli aspetti negativi degli altri. 
Nel Gosho di Capodanno Nichiren afferma: “La sfortuna viene dalla  bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore”.  (SND,4,p.272).  
Lodare vuol dire avere uno stato vitale alto: una persona che ha una  vita grande è portata naturalmente ad apprezzare gli altri. Giudicare gli altri è come una malattia da cui dobbiamo guarire con il Daimoku. 
Il presidente Ikeda dice che a volte, se vediamo qualcosa che non va  in una situazione o in una persona, è meglio passarci sopra e non  dire nulla. Questa è saggezza. Recitando Daimoku comprendiamo che il  nostro scopo è solo quello di realizzare kosen-rufu. Altrimenti, volendo ad ogni costo dimostrare che abbiamo ragione, appare solo il  nostro egoismo. E’ importante avere la consapevolezza che ciascuno di noi è molto  importante perchè ha una missione da compiere.
Asa Nakajima  


Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri