Invecchiare in un posto ti consente di capirlo
Leggendo “Educazione montanara” di Mansueto Sperandio mi sono trovato a rivivere un viaggio intimo e profondo. Questa contrapposizione tra accettazione e speranza è davvero potente ed emozionante. “Invecchiare in un posto ti consente di capirlo”Rileggo questa frase più volte, giro pagina…55, 56, ma torno inesorabilmente a quell’ultima riga della pagina 54.Mi lascio rapire da una metafora.E se quel “posto” non fosse un luogo, ma un viaggio interiore?
In questo concetto letterario un po’ anticonformista posso immaginare come crescendo e invecchiando, portiamo con noi un bagaglio di esperienze, emozioni e lezioni apprese lungo il cammino.
Ci sono momenti in cui le parole non riescono a cogliere appieno la profondità delle emozioni e delle esperienze che stiamo vivendo.
A volte la semplicità e l'essenzialità riescono a trasmettere molto di più delle parole elaborate.
È così che attraverso le tue parole, ogni pagina diventa un paesaggio familiare e al contempo nuovo, un album di ricordi che si apre davanti ai miei occhi. Questo libro è come una mano amica che mi guida lungo i sentieri dell'anima, rivelando la bellezza nascosta nelle pieghe della vita e dei legami più sinceri.
Mansueto, io non so se ciò che sto provando leggendo il tuo libro rifletta esattamente ciò che volevi trasmettere.
Tuttavia, queste pagine hanno risvegliato in me emozioni profonde e riflessioni intense, portandomi a un viaggio interiore che mi ha arricchito.
Ogni lettore porta con sé una prospettiva diversa e forse è proprio questo il vero dono della letteratura: la capacità di risuonare in modi inaspettati e personali.
Commenti
Posta un commento