LO SPECCHIO DELLA FEDE (Prima parte di due)
Quando
al mattino fate Gongyo e Daimoku, la vostra voce risonante fende
l'alba; si potreb- be anche dire che annuncia il sorgere del sole
nella vostra vita. Quando il lavoro quotidiano è compiuto e vi
sedete diritti davanti al Go- honzon, il vostro Gongyo della sera è
un'espressione del vostro ichinen; è un atto subli- me, simile ad
una luna piena che sorge ad illuminare il regno del Budda dentro di
ro di voi.
Durante
Gongyo noi fondiamo le nostre vite col Gohonzon, il centro del grande
uni- verso, e riveliamo la nostra piena potenziali- tà individuale.
Gongyo mette in moto il ritmo dinamico della vita. Dengyo il Grande
scris- se: "Dato che in tutto il paese si levano voci di
calunnia, molte migliaia di persone muoiono; ma se una singola
famiglia loda diligentemen- te i veri insegnamenti, i sette disastri
si calmeranno».
La
pratica rivitalizzante di Gongyo è la «diligente lode dei veri
insegnamenti». Le sue riverberazioni intensificano la vibrante
pulsazione del vostro ichinen e lo sollevano, come un'onda, dalla
vostra famiglia all'esterno, verso la società. Gongyo dovrebbe
suonare atti- vo e vitale, come un magnifico bianco cavallo alato che
nitri- sce a mezz'aria. Gongyo è l'os- satura della pratica
buddista; attraverso Gongyo giungiamo a comprendere che l'eternità
esiste nel mondo della nostra esperienza ordinaria e quoti- diana.
Gongyo
è, allo stesso tempo, la più facile e la più difficile pratica
buddista. Poiché è faci- le, il Buddismo di Nichiren Daishonin è
accessibile a tutti. Ma poiché è difficile, contiene l'assoluto
potere di condurre tutte le persone allo stato di vita fondamentale o
illuminazione
Il
gosho afferma:"non ci sono distinzioni fra coloro che recitano
Nam myoho renge kyo"il luogo dove sediamo tranquillamente
guardando il Gohonzon, per recitare Gongyo e daimoku, è il trono
della vera uguaglianza umana punto qui, dove tutti allo stesso modo
possono sormontare le differenze di status sociale, professionale, e
dai razza, si trova la sorgente del buddismo del Daishonin
Se
tagliate Gongyo le vostre azioni tendono ad essere Vane come tagliare
l'aria
Per
quanto la vostra spada possa essere affilata, non potrete mai
recidere le catene di ferro del destino che imprigionano la vostra
vita
Per
quanto possiate essere rinomati per saggezza e filosofia, se la
vostra vita è avvolta nell'oscurità la luce dell'intelletto si
dimostrerà inutile fugace come una stella cadente
Costruire
un'esistenza senza limiti una vera libertà radicata nella vita
stessa, è possibile solo attraverso la pratica di Gongyo. Questo è
un atto di riforma, di indipendenza umana, per mezzo del quale voi
stessi potete liberare la vostra creatività interiore. Tramite
Gongyo, potete scavare nella vostra vita per fare sgorgare le
sorgenti sotterranee della saggezza e della compassione, la volontà
di condividere le sofferenze degli altri e l'ichinen per renderli
felici
Il
potente risuonare del vostro Gongyo di mette in sintonia con la
pulsante lunghezza d'onda della vita macrocosmica. È il grido del
vostro Ichinen che chiama il Budda-la realtà fondamentale della vita
dell'universo punto quando guardate il Gohonzon è recitate Daimoku,
voi stessi diventate l'entità del Budda
Nello
splendore del sole mattutino o nella soffice luce lunare della sera,
quando recitate al Gohonzon tenete tra i vostri Palmi tutti i tremila
fenomeni dell'universo punto punto Gongyo è l'unico metodo per
armonizzare la vostra vita con il macrocosmo
Il
gosho afferma"in generale myoho renge kyo è la natura di Budda
di
noi esseri umani, la natura di Budda di Brahamadeva e Shakra Devanam
Indra, la natura di Budda di Shariputra e di Maudgalyayana e la
mistica legge che tutti Budda delle tre insistenze percepiscono;
tutti sono un'unica cosa, lo stesso principio chiamato myo renge kyo
Perciò
quando una persona recita myho renge kyo anche solo una volta, quel
singolo suono richiamerà la natura buddica di tutti i Budda, di
tutte le leggi, di tutti i bodhisattva , di tutte le persone nel
mondo di studio..... Di' tutti gli dei del cielo e della terra, così
come la natura Buddha intrinseca nei mondi d'inferno, avidità,
animalità, collera, tranquillità, estasi, e ogni essere umano
Questo
è un beneficio senza limiti.
Venera
myoho renge kyo dentro te come l'oggetto della tua devozione
Prima
parte di 2 Daisaku Ikeda Lo specchio della fede NR nr.82
novembre/dicembre 1988 pagina 21
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