LO SPECCHIO DELLA FEDE (Prima parte di due)

Quando al mattino fate Gongyo e Daimoku, la vostra voce risonante fende l'alba; si potreb- be anche dire che annuncia il sorgere del sole nella vostra vita. Quando il lavoro quotidiano è compiuto e vi sedete diritti davanti al Go- honzon, il vostro Gongyo della sera è un'espressione del vostro ichinen; è un atto subli- me, simile ad una luna piena che sorge ad illuminare il regno del Budda dentro di ro di voi.
Durante Gongyo noi fondiamo le nostre vite col Gohonzon, il centro del grande uni- verso, e riveliamo la nostra piena potenziali- tà individuale. Gongyo mette in moto il ritmo dinamico della vita. Dengyo il Grande scris- se: "Dato che in tutto il paese si levano voci di calunnia, molte migliaia di persone muoiono; ma se una singola famiglia loda diligentemen- te i veri insegnamenti, i sette disastri si calmeranno».
La pratica rivitalizzante di Gongyo è la «diligente lode dei veri insegnamenti». Le sue riverberazioni intensificano la vibrante pulsazione del vostro ichinen e lo sollevano, come un'onda, dalla vostra famiglia all'esterno, verso la società. Gongyo dovrebbe suonare atti- vo e vitale, come un magnifico bianco cavallo alato che nitri- sce a mezz'aria. Gongyo è l'os- satura della pratica buddista; attraverso Gongyo giungiamo a comprendere che l'eternità esiste nel mondo della nostra esperienza ordinaria e quoti- diana.
Gongyo è, allo stesso tempo, la più facile e la più difficile pratica buddista. Poiché è faci- le, il Buddismo di Nichiren Daishonin è accessibile a tutti. Ma poiché è difficile, contiene l'assoluto potere di condurre tutte le persone allo stato di vita fondamentale o illuminazione 
Il gosho afferma:"non ci sono distinzioni fra coloro che recitano Nam myoho renge kyo"il luogo dove sediamo tranquillamente guardando il Gohonzon, per recitare Gongyo e daimoku, è il trono della vera uguaglianza umana punto qui, dove tutti allo stesso modo possono sormontare le differenze di status sociale, professionale, e dai razza, si trova la sorgente del buddismo del Daishonin 
Se tagliate Gongyo le vostre azioni tendono ad essere Vane come tagliare l'aria
Per quanto la vostra spada possa essere affilata, non potrete mai recidere le catene di ferro del destino che imprigionano la vostra vita 
Per quanto possiate essere rinomati per saggezza e filosofia, se la vostra vita è avvolta nell'oscurità la luce dell'intelletto si dimostrerà inutile fugace come una stella cadente 
Costruire un'esistenza senza limiti una vera libertà radicata nella vita stessa, è possibile solo attraverso la pratica di Gongyo. Questo è un atto di riforma, di indipendenza umana, per mezzo del quale voi stessi potete liberare la vostra creatività interiore. Tramite Gongyo, potete scavare nella vostra vita per fare sgorgare le sorgenti sotterranee della saggezza e della compassione, la volontà di condividere le sofferenze degli altri e l'ichinen per renderli felici
Il potente risuonare del vostro Gongyo di mette in sintonia con la pulsante lunghezza d'onda della vita macrocosmica. È il grido del vostro Ichinen che chiama il Budda-la realtà fondamentale della vita dell'universo punto quando guardate il Gohonzon è recitate Daimoku, voi stessi diventate l'entità del Budda
Nello splendore del sole mattutino o nella soffice luce lunare della sera, quando recitate al Gohonzon tenete tra i vostri Palmi tutti i tremila fenomeni dell'universo punto punto Gongyo è l'unico metodo per armonizzare la vostra vita con il macrocosmo 
Il gosho afferma"in generale myoho renge kyo è la natura di Budda
di noi esseri umani, la natura di Budda di Brahamadeva e Shakra Devanam Indra, la natura di Budda di Shariputra e di Maudgalyayana e la mistica legge che tutti Budda delle tre insistenze percepiscono; tutti sono un'unica cosa, lo stesso principio chiamato myo renge kyo
Perciò quando una persona recita myho renge kyo anche solo una volta, quel singolo suono richiamerà la natura buddica di tutti i Budda, di tutte le leggi, di tutti i bodhisattva , di tutte le persone nel mondo di studio..... Di' tutti gli dei del cielo e della terra, così come la natura Buddha intrinseca nei mondi d'inferno, avidità, animalità, collera, tranquillità, estasi, e ogni essere umano 
Questo è un beneficio senza limiti. 
Venera myoho renge kyo dentro te come l'oggetto della tua devozione 
Prima parte di 2 Daisaku Ikeda Lo specchio della fede NR nr.82 novembre/dicembre 1988 pagina 21

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