Ti sei guardato allo specchio oggi?

Proprio così! Ogni giorno abbiamo la fortuna smisurata di guardarci allo specchio che riflette la nostra vita, lo specchio che ci permette di vedere chiaramente il nostro vero aspetto interiore.
Spesso ci è difficile visualizzare il nostro più grande difetto e la nostra tendenza karmica.
E il Gohonzon ci rende possibile.
Straordinario, vero?
Nella scritta "L'oggetto di devozione per l'osservazione della mente" si trova il seguente passaggio: "Kanjin significa osservare la propria vita e trovare in essa i Dieci Mondi. Una persona può vedere gli organi dei sensi degli altri, ma non può vedere i propri. Riconosce i propri organi sensoriali solo quando si guarda in uno specchio trasparente”.
In questo passaggio, Nichiren Daishonin rivela il significato di Kanjin ed esprime chiaramente l'importanza della conoscenza di sé stessi.
In modo molto forte, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda ha affermato: "Il potere naturale dell'essere umano è molto debole. Per quanto cerchi di vivere la tua vita, alla fine le persone si lasciano influenzare facilmente da altri e da fattori esterni. (... ) Credo che non ci sia altro modo per rendere la vita più forte, felice e luminosa che vivere il buddismo di itinen sanzen (Tremila mondi in un solo momento di vita) e il possesso reciproco dei dieci mondi. Questa è la filosofia fondamentale che Nichiren Daishonin pronuncia al vasto Universo più di 700 anni fa”. (Terza civiltà, numero 434, ottobre 2004, pag. 14).
Cioè, la recitazione del Daimoku al Gohonzon ci permette di vedere i nostri Dieci Mondi, il nostro vero io, le nostre qualità, le potenzialità e le difficoltà, ossia fare un controllo della nostra preziosa vita.
E questo specchio è così meraviglioso che non solo ci permette di vederci come siamo realmente, ma ci dà la condizione di rivoluzionare la nostra vita, di creare la causa della vittoria, di non guardare il difetto dell'altro e guardare a ciò che dobbiamo migliorare in noi stessi!
Daisaku Ikeda fa notare: "La nostra vita diventa il Gohonzon quando pratichiamo la Legge Mistica per noi e per gli altri. Possiamo davvero far brillare la nostra vita come l'entità della Legge Mistica. Il presidente Toda ha detto: 'Il Gohonzon penetra completamente nelle nostre vite quando intoniamo Nam-myoho-renge-kyo. Quando apriamo gli occhi e osserviamo l'universo, lì troviamo il Gohonzon. E quando chiudiamo gli occhi e contempliamo l'interno del nostro essere, anche il Gohonzon appare lì chiaro, con una forza sempre più potente e una luminosità sempre più luminosa”. (Ibidem. )
Compagni inestimabili in una missione eterna, ora è il momento di godere sempre di più del nostro prezioso specchio di vita che è il Gohonzon, di avere il coraggio di lasciare risplendere la nostra vita, di avere speranza e convinzione di vittoria e di agire con instancabile determinazione. per raggiungere il nostro obiettivo, pregando senza sosta affinché anche molte altre persone abbiano la grande fortuna di avere e godere di questo straordinario e prezioso specchio della vita per essere felici anche loro!
Allora, ti sei guardato allo specchio oggi?
FONTE: Brasile Seikyo, edizione 1829 - Pubblicato il 28 gennaio 2006 - Pagina A7 • "L'oggetto di devozione per l'osservazione della mente"

Commenti

Post popolari in questo blog

Sul medio Isonzo, area di Plava quota 383

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

Così si moriva sul Carso in una giornata tranquilla del 1917