Venezia FC: Il Venezia di Vanoli assomiglia a quello di Novellino dei record che conquistò la A

È
inutile nasconderlo, il Venezia è in missione verso la Serie A. È vero che siamo solo al quattordicesimo turno di campionato, ma tutti i numeri stratosferici raccolti fin qui dalla squadra di Vanoli proiettano gli arancioneroverde in un sogno promozione che potrebbe davvero diventare realtà. Questo gruppo di giocatori, ovviamente insieme al proprio tecnico, stanno scrivendo una nuova bellissima pagina del club, perché questa autorità, suffragata dai risultati, in una Serie B così di alto livello e complicatissima, non si vedeva da oltre 25 anni, quando l'allenatore del Venezia era Novellino.
VANOLI COME NOVELLINO. In B solo il Venezia di Walter Alfredo Novellino, nella stagione 1997-98, aveva avuto un avvio così impattante come quello allenato da Paolo Vanoli: ad oggi ha totalizzato 30 punti frutto di 9 vinte, 3 pareggi e 2 perse. Infatti dopo 14 giornate, Novellino e i suoi giocatori - tra questi a metà campo c'era Beppe Iachini - avevano conquistato 32 punti con 10 vittorie (7 vinte delle prime otto), 2 pareggi e altrettante sconfitte. Gli arancioneroverdi furono poi promossi in A da secondi con 64 punti da dove mancava da un trentennio, precisamente dal 28 maggio 1967. Quello era il Venezia di Stefan Schwoch, autore di 17 reti in quel campionato e di Michele Cossato, 11 gol, una coppia d'attaccanti che fece la differenza. I leoni alla fine del girone d'andata chiusero primi con 38 punti per poi amministrare il vantaggio accumulato nel girone d'andata.
PRANDELLI E ZANETTI.
Diverso fu il cammino in B, nonostante la promozione con il quarto posto raggiunto grazie ai 69 punti con Cesare Prandelli nella stagione 2000-01 dopo 14 partite i punti in cassaforte erano 25 con però una sola sconfitta, alla 13esima in trasferta con la Ternana (1-3). Il recente Venezia di Paolo Zanetti, invece, raggiunse la splendida Serie A ai playoff nella finale con il Cittadella dopo una regular season finita con la quinta piazza. Era la stagione 2020-21, leoni che dopo 14 turni avevano totalizzato 23 punti con 6 vittorie, 5 segni x e 3 ko, due dei quali patiti al Penzo con Frosinone per 0-2 alla seconda giornata, e il Monza sempre per 0-2 all'undicesima di campionato.
BANDIERA. Sabato, prima di Venezia-Ascoli, verrà consegnata una maglia personalizzata del Venezia FC all'ex attaccante e bandiera arancioneroverde Stefan Schwoch che ha vestito la maglia del club dal 1997 al 1999, totalizzando 56 presenze con 19 gol tra Serie B, Serie A e Coppa Italia, conquistando la promozione in Serie A nella stagione 97/98.
PREVENDITA. È partita ieri la prevendita per Venezia – Ascoli di sabato e sono già stati venduti 1.857 biglietti. È previsto l'ingresso gratuito, nei settori di Curva Sud Groppello, Curva Nord Local e distinti Solesin, ai minori di 14 anni, accompagnati da un adulto pagante tariffa intera nella misura massima di un minore per ciascun maggiorenne. Inoltre gli studenti universitari potranno acquistare in prevendita il biglietto nel settore 1 di distinti laterali Solesin al prezzo di 7 euro, più diritti di prevendita. La promozione è valida esclusivamente presso i Venezia FC Store di Ca' Venezia e Store Rialto .

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.