Venezia FC: Cuore Venezia. Pierini e Johnsen ribaltano il Pisa. Vanoli in orbita

Johnsen spedisce il Venezia al secondo posto, all'inseguimento del Parma, il Pisa non si risolleva dopo la sconfitta nel recupero con il Lecco, nonostante fosse andato rapidamente in vantaggio con il rigore di Valoti, procurato dall'incursione di Barbieri. Venezia in sofferenza nella prima mezz'ora, è stato fondamentale l'eurogol di Pierini, al quarto centro stagionale, che ha rianimato la squadra di Vanoli, rientra in campo con la faccia "cattiva" di chi voleva a tutti i costi la vittoria. Legittimo il successo degli arancioneroverdi, cresciuti di minuto in minuto con Tesmann e Busio a dettare i ritmi, mentre il Pisa ha ripreso verve solo dopo lo svantaggio. Il presidente Niederauder ha assisto a una parte dell'incontro in curva Sud.
Vanoli ha coperto la fascia sinistra (Zampano squalificato) con Sverko, sorpresa a centrocampo con Bjarkason preferito a Lella. Aquilani ha piazzato Barbieri sulla destra nella mediana con Mlakar unica punta (Torregrossa ha accusato un risentimento muscolare durante la rifinitura ed è stato tenuto a riposo per precauzione) davanti a Vignato e Valoti con Barbieri ed Esteves larghi sulle fasce in fase d'attacco. E proprio su una ripartenza di Barbieri, il Venezia si è fatto sorprendere dal lunghissimo lancio di Canestrelli che ha scavalcato Sverko, l'esterno destro ha anticipato con un tocco Bertinato che con il piede lo ha atterrato.
Dopo un paio di minuti di attesa, il Var ha confermato la decisione di Ghersini e Valoti ha trasformato il penalty. Doccia fredda per la squadra di Vanoli che ha faticato a riprendersi, in balia del fraseggio toscano e la squadra di Aquilani ha avuto l'occasione per mettere in ghiaccio la partita con Esteves, ottimo riflesso di Bertinato. Il Venezia ha faticato a trovare varchi nella rocciosa retroguardia pisana, che è "saltata" solo sugli sviluppi di un angolo calciato da Bjarkason e ribattuto di testa da Beruatto. Pierini, appostato al limite, ha scaricato un sinistro con Nicolas che ha visto il pallone solo in fondo alla rete.
Un gol che non solo ha consentito al Venezia di impattare l'incontro quando era in difficoltà nel contrastare il palleggio dei pisani, ma che ha girato l'inerzia dell'incontro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.