Venezia FC: Tre innesti per partire e il rinnovo di Joel Vanoli deve progettare il ritorno in Serie A

Mentre il Venezia è impegnato nella tournée in Olanda, con due partite ancora da giocare – martedì 1 agosto alle ore 19:30 con il De Treffers al Sportpark Zuid stadion di Groesbeek e il 4 agosto alle 18:00 contro il Nec Nijmengen presso il Goffertstadion di Nimega – il mercato giocatori la fa da padrone.
TRE INNESTI
L'obiettivo del direttore sportivo arancioneroverde Filippo Antonelli è quello di regalare tre nuovi giocatori al Venezia di Paolo Vanoli. Le dichiarazioni del tecnico varesino, in tal senso, sono chiare e nette: «Mancano ancora tre giocatori, poi vedremo a mercato terminato capiremo tutto». Sicuramente un difensore che, come detto più volte, risponde al nome di Andrea Carboni, un centrocampista duttile, per caratteristiche il profilo giusto dovrebbe essere Tommaso Milanese e un attaccante che prenderebbe il posto di Andrija Novakovich diretto a Frosinone ormai chiuso definitivamente dall'arrivo di Christian Gytkajer. Il danese era il primo grande obiettivo della dirigenza lagunare, voluto fortemente prima di tutto dall'allenatore arancioneroverde.
Con l'arrivo dell'ex Monza al Venezia, Vanoli ha deciso di cambiare modulo di gioco abbandonando il tanto amato (3-5-2) per optare verso una difesa a quattro, tre centrocampisti, un trequartista e le due punte di grande peso tecnico come i due scandinavi. Il cambiamento in realtà è dipeso dalla perdita dei tre centrali titolari della difesa a tre della passata stagione, ma anche l'arrivo di Gytkjaer ha condizionato in qualche modo la decisione di giocare in un altro modo.
L'ipotesi più probabile è quella di vedere Pierini dietro le due punte, ma Vanoli potrebbe anche utilizzare uno schieramento molto offensivo, peraltro già utilizzato in alcune occasioni nello scorso campionato, ossia con un (4-2-4) facendo giocare contemporaneamente sulle corsie Johnsen e Pierini.
In sostanza una squadra che di partenza gioca in un modo, ma che diventerà camaleontica a seconda anche degli avversari e delle circostanze.
IL TEMA DEI RINNOVI
Un altro tema caldo in questi giorni è il possibile rinnovo del contratto di Paolo Vanoli. L'obiettivo pare essere comune, ovvero tecnico e dirigenza hanno tutte le intenzioni di continuare insieme un progetto che ha come obiettivo il ritorno nella massima serie. Un allenatore ambizioso insieme una società ambiziosa: questo fa pensare che il matrimonio possa continuare. Rimane un passaggio fondamentale: siglare un nuovo accordo prima dell'inizio del campionato. «Si è già intavolato un discorso di rinnovo di contratto, però come ho sempre detto io sono ambizioso e sono focalizzato sul far crescere questa squadra. Sicuramente non mi distrae avere un anno o tre anni di contratto».
A proposito di rinnovi sul tavolo di Ca' Venezia c'è anche quello prezioso di Joel Pohjanpalo, il giocatore simbolo del Venezia 2021/22. Anche in questa circostanza c'è un certo ottimismo. Il bomber finlandese (19 reti e 7 assist nella scorsa stagione) ha tutte le intenzione di rimanere in laguna. Sul giocatore però c'è una clausola rescissoria che balla dai 3 ai 4 milioni di euro.
Una cifra non così difficile da raggiungere, ecco che un eventuale prolungamento del contratto dal 2025 (attuale scadenza) ipoteticamente fino al 30 giugno al 2027 farebbe cadere tale clausola.
A questo possiamo aggiungere un adeguamento del compenso economico percepito dal giocatore di Helsinki e la costruzione di una squadra che possa competere ai massimi livelli.
Lo stesso Vanoli parlando del suo attaccante ricordava: «La società dovrà far vedere e convincere Joel anche attraverso le entrate del mercato: questo è fondamentale. Io penso che Joel voglia rimanere, lo vuole a tutti i costi, lo ha dimostrato. Anche lui ha la mentalità come il suo allenatore: è molto ambizioso».
Il Como ingaggia Barba per la difesa. E Pirlo riparte dalla Sampdoria
Una delle squadre più attive sul mercato è il Como che non nasconde l'ambizione di lottare per la serie A. Dopo aver ufficializzato il portiere croato, proveniente dal Genoa, Adrian Semper, l'ultimo colpo dei lariani è Federico Barba, il difensore centrale ha firmato il nuovo contratto e arriva a titolo definitivo dal Pisa. Fari puntati anche sul terzino Thiago Casasola del Perugia sul quale c'è però anche il Modena.
Attivissima la Sampdoria che, dopo gli innesti di Matteo Ricci, Stefano Girelli, Simone Panada e Antonio Barreca, ha deciso di puntare sul difensore Gian Marco Ferrari in uscita dal Sassuolo. La squadra di Andrea Pirlo pensa a Rey Manaj per sostituire Gabbiadini destinato all'Al Nasr. La punta albanese ex Barca formerebbe insieme al nuovo acquisto Fabio Borini la coppia d'attacco titolare.
La Cremonese di Davide Ballardini sta costruendo una rosa di notevole qualità che possa riportare i grigiorossi in A. Gli acquisti di Franco Vazquez, Andrea Bertolacci e Michele Collocolo hanno rinforzato non poco la zona mediana e la trequarti, ma il grande obiettivo rimane in attacco Massimo Coda di fatto in partenza da Genoa dopo l'arrivo in Liguria di Mateo Retegui.
Si muove anche il Parma che si è rinforzato in attacco con il nuovo tandem offensivo formato da Anthony Partipilo e Antonio Colak e ora punta deciso sul laterale destro Lorenzo Dickmann in forza alla SPAL. Uno svincolato di lusso è l'attaccante Mattia Destro che si sta convincendo a scendere in Serie B: dopo la Reggiana anche l'Ascoli si è messa sulle sue tracce dell'ex Empoli.
La Nuova Venezia

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.