Venezia FC: Venezia un passo da grande

Se davvero la Reggina dovesse incassare una seconda penalizzazione, addirittura di 7 punti da aggiungere ai 3 già subiti, è innegabile che in chiave playoff potrebbero aprirsi scenari impensabili. Sì, anche per Venezia e Modena, avversarie domani al Penzo (ore 18) partendo da un +2 in classifica a favore degli emiliani (44 punti a 42) e accomunate dall'unico dichiarato obiettivo di pensare solo a salvarsi il più in fretta possibile . In quest'ottica è evidente
come ai lagunari dei due anticipi odierni della 35. giornata, interessi non tanto Cagliari-Ternana quanto Spal-Perugia, scontro diretto tra i ferraresi (penultimi a 34) e gli umbri attesi il 13 maggio nell'ultima a Sant'Elena che stanno un solo punto più su a 35 assieme al Brescia. Un campionato di Serie B che si deciderà tutto nei prossimi venti giorni.
CHI SALE
Nelle 5 gare più recenti il ​​Venezia di Paolo Vanoli e secondo solo al Genoa per produttività. Pohjanpalo e compagni, infatti, hanno raccolto 12 punti su 15 (tutti contro avversarie che, proprio come il Modena, stanno davanti) scivolando solo a Pasquetta in casa della Reggina e segnando 11 reti subendone 6. Il Venezia, peraltro, è l'unica delle ultime 8 in graduatoria ad essere in doppia cifra alla voce vittorie, 11 come il Cagliari. Il Genoa vicecapolista ha raccolto invece 13 punti, con Bari e Parma uniche altre in doppia cifra (10) dopo la pausa. Tra i team in salute da segnalare il Brescia, risvegliatosi con due vittorie e un pari in 270'.
STAZIONARIE
Con tre pareggi di fila il Cosenza (domani a Brescia e che sabato 6 maggio riceverà i Vanoli-boys) sembra aver un po' rallentato, in ogni caso la serie positiva dura da 6 turni contando il precedente tris di vittorie per 1-0. Il Cagliari è invece caduto dopo tre X consecutive, analoghe a quelle del Como, mentre il Frosinone capolista e la "quasi ultima" Spal di Tacopina hanno avuto un cammino del tutto identico con 6 punti in 5 uscite. Dal canto suo il Modena ha raccolto la metà (6) del Venezia e un punto in meno di Ascoli e Ternana, avversarie dirette in ottica-playoff.
CHI SCENDE
Dopo aver tentato la carta del ritiro anti-crisi il Perugia non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro il Cosenza, unico punto dopo tre ko. Senza vittorie da più di un mese anche il fanalino di coda Benevento e il Cittadella (atteso dal Bari), entrambi con due pareggi all'attivo e opposte l'una all'altro sabato prossimo. Tra le formazioni impegnate in ottica playoff, dopo la ripresa del campionato non hanno più vinto (oltre a Cagliari e Como) nemmeno Sudtirol, Pisa e Palermo, con i siciliani beffati dal Var contro il Benevento, salvato al 95' dal tocco di mano dell 'ex veneziano Segre. Male infine anche la Reggina di Pippo Inzaghi, con l'unica eccezione della fortunata vittoria grazie all'autorete di Ceppitelli.
Con il Modena record di spettatori
Ieri mattina 150 tifosi hanno approfittato delle "porte aperte" per assistere al Taliercio al penultimo allenamento prima di Venezia-Modena. Applausi e incoraggiamenti per gli arancioneroverdi, un mini assaggio della festosa atmosfera che si respirerà domani 1. maggio (ore 18) in uno stadio Penzo pronto a riempirsi come mai in questa stagione. Già nel primo pomeriggio di ieri, infatti, la prevendita per la sfida tra leoni e canarini aveva sfondato il tetto delle 6.600 presenze, aggiornando così il precedente picco di spettatori (6.592) registrato il 1. aprile in occasione del 3-2 di Venezia- Como. Una grande risposta, aiutata sì dai più di 1.300 supporters in arrivo dall'Emilia per festeggiare l'ultra-trentennale gemellaggio con gli ultras unionisti, ma soprattutto un' attestazione di fiducia e di aspettative verso il team arancioneroverde di Paolo Vanoli. Ciò conto tenuto, peraltro, delle previsioni meteo non proprio ideali (confermato il rischio pioggia) nonostante le quali si dovrebbe superare agevolmente quota 7.000 per la prima volta da Venezia-Udinese (10.459) del 10 aprile 2022 in Serie A.
Prima del fischio d'inizio sarà ricordato Michael Groppello, il 20enne tifoso arancioneroverde tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 2017: un rappresentante del Venezia deporrà un mazzo di fiori e una maglia sotto la targa commemorativa in Curva Sud, settore a lui dedicato da 6 anni. Nonostante la festività del 1. maggio garantiti i consueti servizi di trasporto: dalle ore 16 alle 16.40 gli autobus linee 2, 4L, 6, 6L e 7 devieranno per la fermata "Tronchetto Mercato" dove alle 16.45 salperà la navetta fino a "Sant' Elena A". Anche la linea acquea 14 da Punta Sabbioni alle 16.30 e 17 effettueranno fermata straordinaria a Sant'Elena "A", programmati inoltre servizi di rinforzo da Piazzale Roma e dal Lido. L' accesso ai servizi automobilistici e di navigazione di rinforzo richiedono regolare titolo di viaggio, mentre sono gratuite (per i possessori di biglietto-partita) le corse di navigazione dedicate alla tifoseria locale e ospite da e per Sant'Elena (dettagli su www.veneziafc.it).

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.