Venezia FC: Zampano e Cuisance rientrano in gruppo Ok anche Joronen - Il Venezia crede nei giovani, investimenti cospicui

Domenica di relax per il Venezia che, con un certo sollievo, comincia pian piano a recuperare i pezzi mancanti nel puzzle di Ivan Javorcic. Nelle ultime sedute al Taliercio sono rientrati in gruppo il terzino Zampano (ancora parzialmente, dopo la lesione al flessore sinistro il 28 agosto a Cittadella) e il centrocampista francese Cuisance, a pieni giri avendo smaltito il trauma distorsivo al ginocchio destro accusato dopo il ko di Ferrara di due settimane fa. La trasferta con la Spal era costata cara anche al portiere Joronen, bloccato da problemi muscolari (sostituito dal connazionale Mäenpää contro il Pisa) ma atteso in squadra da domani. Qualche sorriso arriva anche dai campi europei e non tanto proprio dalla Finlandia (solo 15' per il centravanti Pohjanpalo nell'1-1 con la Romania), bensì dall'Olanda dove il terzino sinistro Haps assente con la Spal e dentro negli ultimi 27' col Pisa è rimasto in campo dal primo all'ultimo minuto nell'amichevole che il suo Suriname ha vinto 2-1 contro il Nicaragua sul neutro di Almere. Buone notizie anche da Dublino dove l'attaccante lagunare Connolly (out col Pisa per un fastidio all'adduttore) ha giocato tutti i 90' con l'Irlanda opposta ad Israele nelle qualificazioni all'Europeo Under 21. Il 22enne ex Middlesbrough è stato convocato come fuoriquota, visitato dai medici della sua nazionale e ha giocato titolare in coppia con il 17enne Ferguson (suo ex compagno al Brighton) autore dell'1-1 in rimonta, in un 3-5-2 analogo a quello abbracciato da mister Javorcic nell'ultima uscita del suo Venezia.
Venezia, un occhio di riguardo ai giovani, investimenti non indifferenti per il settore giovanile, con un occhio di riguardo alla Primavera di Andrea Soncin. Squadra che dovrebbe "costruire" giocatori, i primi risultati si stanno già intravedendo con la promozione nel gruppo di Ivan Javorcic degli statunitensi Jack De Vries, classe 2002 (3 presenze in Serie B, 102' giocati e il tiro cross che ha provocato l'autorete di Curto a Bolzano), acquistato a titolo definitivo a luglio dall'Union Philadelphia, e Patrick Leal, classe 2003, sempre convocato dal tecnico di Spalato (5 panchine), in aggiunta a Gianluca Busio (classe 2002) e Tanner Tessmann (classe 2001).Nella rosa di Javorcic ci sono anche il centrocampista italo-canadese Damiano Pecile (classe 2002), anche lui acquistato a titolo definitivo in estate dal Vancouver (90' in Coppa Italia contro l'Ascoli) e l'attaccante lussemburghese della Guinea Issa Bah (classe 2002), cartellino adesso di proprietà del Venezia dopo l'acquisizione estiva dal Progrès Niederkorn, ora ai box dopo l'intervento chirurgico a metà luglio alla spalla destra dopo l'infortunio rimediato.
PRESTITI Ieri il Venezia ha annunciato la rescissione consensuale con il ventunenne attaccante bosniaco, nato a Stoccolma, Mirza Hasanbegovic (classe 2001), titolare in Coppa Italia (57') contro l'Ascoli e in panchina in campionato con il Genoa. Durante il mercato estivo Molinaro-Menta-Donati hanno piazzato in prestito i portieri Pigozzo all'Arzignano, Neri alla Feralpisalò e Lazar all'Adriese, doppietta agli svizzeri del Chiasso con il terzino islandese Palsson e il centrocampista Perissinotto, entrambi diciannovenni, Domenico Rossi è andato alla Pro Patria, acquisto e cessione per il moldavo-romeno Jurie Iovu (preso dal Cagliari e prestato all'Istra) e lo sloveno Aaron Kacinari (preso dal Tabor Sezana e prestato al Kastrioti). Rimane in prestito fino al termine dell'anno agli Oakland Roots il norvegese Mikael Torset Johsen, fratello minore di Denis, mentre Mario De Marino, preso a parametro zero nel 2019, è finito alla Nocerina, dopo i prestiti a Bisceglie e Fidelis Andria.
INVESTIMENTI C'è stato anche l'acquisto dell'attaccante islandese Hilmir Rain Mikaelsson (doppietta all'Ascoli in Coppa Italia, panchina contro il Genoa), due reti all'Alessandria con la Primavera. Intanto in estate è stato fatto firmare il primo contratto da professionisti fino al 2025 ai due difensori francesi Morrè Makadji e Noah Baudouin, quest'ultimo titolare in Coppa con l'Ascoli. Il fiore all'occhiello deli investimenti estivi per la Primavera è l'attaccante Jay Enem, diciannovenne prelevato dall'Ajax e fermato con un contratto biennale, si è già messo in luce il diciannovenne James Alves Rodrigues, autore del gol-vittoria contro il Padova all'esordio in campionato, promettente il diciassette nigeriano Alvin Obinna Okoro, prelevato dal Pordenone. Venezia che ha pescato come sempre in Islanda con il difensore Isak Ivarsson (Vikingur) e il centrocampista esterno Aron Ingi Magnusson (Thor), nuova di zecca la coppia di portieri, il romeno Valentin Velcea, ex Genoa, il polacco-americano Eryk Adam Slowikowski, nato a Chicag e acquistato dal Wroklaw. Krystian Borecki arriva dall'Anderlecht, centrocampista polacco con passaporto belga, da scoprire Lorenzo Da Pozzo (ex Canaletto) e Giacomo Berto (ex Spinea). Prestito annuale con diritto di riscatto per il difensore norvegese Leo Kyvik, prestito per Georgios Karagiannidis.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Com’è stata scoperta e decifrata la stele di Rosetta che diede inizio all’Egittologia

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?