Venezia FC: La Nuova Venezia - Venezia-Milan, al Penzo tremila spettatori in meno -

Il nuovo decreto anti Covid varato dal governo, con il taglio al 50% della capienza degli stadi, è una doccia gelata sull'entusiasmo dei tifosi, già proiettati alla grande sfida del 9 gennaio, quando il Venezia ospiterà il Milan nel lunch match della 21esima giornata.Una partita per cui è grande l'attesa non solo tra i supporters arancioneroverdi. Ma anche tra i tifosi rossoneri, parecchie migliaia, sparsi in tutta la provincia.
Il problema è che con le nuove norme in tanti dovranno rassegnarsi a rimanere fuori. Rispetto alle ultime gare giocate al Penzo, saranno quasi 3 mila le persone in meno che potranno accedere. Ieri era prevista l'apertura della prevendita dei biglietti. Ma il Venezia ha dovuto posticiparla. Un provvedimento analogo a quello assunto da molte altre squadre, dal Napoli alla Juve, ma anche da Atalanta, Lazio, Fiorentina e Bologna, per citarne alcune. Il tutto in attesa dei comunicati ufficiali dalla Lega, che a sua volta aspetta di ricevere gli incartamenti dal governo.
Mentre le società calcistiche iniziano già a fare i conti con il contraccolpo economico, ai tifosi non rimarrà che fare le corse per accaparrarsi i biglietti. Il taglio della capienza degli stadi (non più al 75%, ma di nuovo al 50%) dovrebbe scattare (si attende sempre la conferma ufficiale) già per la giornata di campionato in programma il giorno dell'Epifania. Di certo sarà in vigore il 9 gennaio, quando il Venezia ospiterà il Milan. E i conti sulla capienza del Penzo sono presto fatti. A regime lo stadio di Sant'Elena potrebbe contenere 11.150 spettatori. Finora, con la capienza autorizzata al 75%, gli accessi consentiti erano 8.300. Dalla gara contro il Milan (e finché rimarrà in vigore la riduzione della capienza al 50%), gli accessi autorizzati saranno solo 5.575. Quasi 3 mila spettatori in meno (2.725, per l'esattezza).
Il taglio riguarderà tutti i settori. Dovranno farne i conti i tifosi del Venezia, ma anche i supporters rossoneri e tutti gli appassionati, che non vedevano l'ora di vedere dal vivo le gesta di Ibrahimovic o Giroud. Il settore riservato agli ospiti potrà ospitare circa 500 spettatori. Di fronte alla novità, peraltro inaspettata, il Venezia ieri è stato costretto a sospendere l'avvio della prevendita dei biglietti.La società ha comunicato che la nuova data scelta per l'avvio della prevendita è quella del 3 gennaio. In particolare, dalle 10 di lunedì 3 e fino alle 13 di martedì 4 sarà attiva la vendita riservata agli ex abbonati della stagione 2019-2020, che potranno acquistare un biglietto a tariffa agevolata esclusivamente in questa finestra temporale. Dalle 15 di martedì 4 scatterà la vendita libera per tutti i settori dello stadio. Il prezzo dei biglietti rimane invariato rispetto a quanto già comunicato. La prevendita per il solo settore ospiti chiuderà alle 19 di sabato 8. Pur di fronte alla comprensione del momento difficile legato al boom di contagi, sui social network è stata palpabile la delusione dei tifosi per il passo indietro nella capienza. Una bella botta per i tifosi e per il Venezia, che sperava di poter ospitare più pubblico possibile, anche per una questione economica.
Tra le porte chiuse della scorsa stagione e il singhiozzo di quest'anno, tutte le società (calcistiche e non) hanno subito pesanti riflessi finanziari. Con l'autunno si credeva di poter andare verso stadi al massimo della capacità, ma la crescita dei contagi ha gelato le speranze. --
Giovanni Monforte e Alessandro Ragazzo
Verso l'accordo pluriennale per il francese Cuisance
C'è un pluriennale pronto sul tavolo per Michael Cuisance, il ventiduenne centrocampista francese del Bayern Monaco che Duncan Niederauer e Mattia Collauto stanno per regalare a Paolo Zanetti. Il giocatore è già arrivato in Italia per sostenere le visite mediche e discutere gli ultimi dettagli dell'accordo con i dirigenti arancioneroverdi. Poco spazio in Baviera (una presenza in Bundesliga), il Venezia ha superato di slancio altri club che avevano messo nel mirino il ventiduenne di Strasburgo, esploso in Germania nella stagione 2017-2018 con la maglia del Borussia Monchengladbach. Due anni fa ha firmato un quadriennale con il Bayern Monaco che lo acquistò per 10 milioni di euro. Nell'ottobre del 2020 stava per andare in prestito al Leeds, ma alla fine il club inglese rinunciò e Cuisance si trasferì a titolo temporaneo all'Olympic Marsiglia. Sulle tracce del mediano transalpino c'era soprattutto il Cska Mosca, ma anche un paio di club francesi (Troyes e Metz).
Sul fronte delle uscite il Lecce è un passo da Dezi, terminato fuori lista a fine agosto con Bertinato, Bocalon e Zigoni. Il Vicenza corteggia Forte, ma l'attaccante è intenzionato a giocarsi le sue chance in A. --M.C.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.