Venezia FC: La Nuova Venezia - Il Venezia lascia il Cadore, mercoledì operazione Olanda -

Il Venezia ha salutato il Cadore, rituffandosi nell'afa della pianura dopo due settimane a San Vito di Cadore. Una partitella in famiglia ha chiuso la permanenza degli arancioneroverdi all'ombra dell'Antelao, adesso due giorni di riposo, poi mercoledì la partenza per l'Olanda con il quartier generale fissato al Fletcher Wellness Hotel di Wageningen e le tre amichevoli in programma contro Utrecht (sabato 31 luglio), Twente (martedì 3 agosto) e Groningen (venerdì 6 agosto). L'ultimo allenamento in quota è stato utilizzato da Paolo Zanetti per far disputare una partitella in famiglia con due minitempi, caratterizzati dalle reti di Heymans nel primo e Crnigoj nel secondo. Poi tutti sul pulmann, a parte qualche giovane che ha atteso la Primavera, dopo aver salutato l'Hotel Marcora Palace. «Il bilancio di questa prima parte di preparazione è più che positivo», ha spiegato il responsabile dell'area tecnica Paolo Poggi, «la squadra ha lavorato molto e non ci sono stati intoppi di rilievo sul piano fisico, se non i soliti acciacchi di inizio stagione quando cominci ad aumentare i carichi. Adesso ci prepariamo alla tournée in Olanda, si alzerà l'asticella sia perché inizieremo ad avvicinarci all'avvio della stagione sia perché avremo modo di testarci contro Utrecht, Twente e Groningen che ci faranno capire a che punto siamo, essendo tre ottime squadre del campionato olandese». Venezia che sta sempre aspettando di sapere quale sarà l'avversario a Ferragosto nel primo turno di Coppa Italia tra Spal (se il Collegio di Garanzia del Coni accogliesse in giornata il ricorso del Chievo rimettendo i veronesi in Serie
e Frosinone (se il ricorso venisse respinto e le squadre scalerebbero nel ranking del tabellone). Ritiro che ha consentito a Paolo Zanetti di inserire i nuovi innesti. «Non è difficile entrare nel nostro gruppo», ha aggiunto Poggi, «sorpresa Galazzi? Si sta impegnando molto». Non ancora completamente recuperati Lezzerini, Vacca e Ala-Myllymaki, mentre Felicioli, Taugourdeau e Bocalon, pur allenandosi regolarmente con la squadra, non sono stati utilizzati nei due test contro Valboite e Top 11 Radio Club 103. Anche il Venezia è impegnato nell'opera di vaccinazione dei propri giocatori.
«Credo che prima dell'inizio del campionato tutti avranno completato anche la seconda dose. In questo momento la situazione è disomogenea, ma tutti effettueranno la vaccinazione. Gli stranieri? Stanno vivendo questa situazione con serenità e disponibilità». Da agosto entrerà in vigore il Green Pass. «Personalmente sono d'accordo, ma allo stadio potranno entrare tutti, chi con il Green Pass chi effettuando preventivamente il tampone». La nuova stagione rivedrà il pubblico sugli spalti. «La percentuale prevista non sarà al 100%, ma il 50% di cui si sente parlare può essere già un buon punto di partenza, se si pensa che nella passata stagione abbiamo potuto aprire il Penzo a un migliaio di persone solo nelle tre gare iniziali contro Vicenza, Frosinone e Pescara». Ventisei giocatori, più una ventina di altre persone tra staff tecnico e dirigenti voleranno mercoledì in Olanda, difficile che il tandem Collauto-Poggi riesca a portare nuovi innesti nella tournée. Rimangono sempre "calde" le piste di Niang (Rennes), Caldara (Milan), Luperto e Ounas (Napoli), Ortiz (Deportivo), mentre Busio ha giocato nella notte il quarto di finale contro la Giamaica. Una valanga di stranieri in ritiro per la Primavera di Soncin e Turone
È partita ieri la stagione della Primavera arancioneroverde, nuovo corso sia sul piano tecnico, con Andrea Soncin che ha preso il posto di Nicola Marangon, sia come struttura della squadra con l'arrivo di tanti ragazzi stranieri. Primavera in ritiro a San Vito di Cadore fino a domenica prossima, Soncin ha uno staff tecnico nuovo di zecca: il vice allenatore Alessandro Turone, il preparatore dei portieri Francesco Benussi, il collaboratore tecnico Maurizio Peccarisi, il preparatore atletico Gilberto Voltolina e il match analyst Alex Peraro. Lo staff è completato da Vincenzo Schirripa (medico), Giorgio Giorgiutti (fisioterapista), Piero Masi (team manager) e Alberto Masi (dirigente accompagnatore). Arvidsson, Makadij, Remy, Pecile, Tambedou e Jorge erano già a San Vito nel gruppo di Zanetti, gli arrivi di Arvidsson, Peixoto, Pecile, Sandberg, Jonsson e Jorge, oltre al riscatto di Palsson, sono già stati ufficializzati dal Venezia che deve comunicare il tesseramento dei difensori Noah Baudouin (Orleans, francese), Matias Kivikko (Honka, finnico-cileno), Morré Makadij (Orleans, franco-belga), Melvin Remy (Famalicao, francese) e Nikolas Simila, del centrocampista Tambedou (svincolato, senegalese) e degli attaccanti Babacar, Boudri e David Camber (HSK Zrinjski Mostar, bosniaco). I convocati per il ritiro: portieri Nils Arvidsson (2003), Roman Lazar (2004) e Tommaso Sperandio (2005); difensori Noah Baudouin (2004), Nicola Camolese (2005), Ettore Di Sopra (2004), Matteo Gabrieli (2003), Matias Kivikko (2003), Morré Makadij (2004), Melvyn Remy (2003), Jakob Franz Palsson (2003), Afonso Peixoto (2003), Edoardo Salviato (2005), Nikolas Simila (2005); centrocampisti: Nicolò Berengo (2005), Lorenzo Busato (2004), Filippo Mozzo (2004), Damiano Pecile (2002), Mattia Perissinotto (2003), Tommaso Tommaso (2004), Gabriel Sandberg (2003) e Modou Tambedou (2003); attaccanti Diop Babacar (2003), Amin Amin (2004), David Camber (2005), Kristoph Jonsson (2003), Jonathan Jorge (2003), Lorenzo Marrone (2005) e Gianluca Pozzessere (2003). M. C.
La società si affida a Grazia Trentin Comin tecnico?
Venezia femminile in attesa, tra la certezza di disputare la Serie C e il sogno del ripescaggio in Serie B. All'inizio della scorsa settimana, la società di viale Ancona ha annunciato l'acquisizione dei diritti della Serie C del Permac Vittorio Veneto, l'accordo è stato ratificato dall'ultimo consiglio federale del 16 luglio. Il Vfc femminile dipenderà direttamente dall'area tecnica del club arancioneroverde, come avviene ormai in tante realtà dalla Serie A alla Serie B, ed è stata chiamata come collaboratrice Grazia Trentin, trentina, classe 1973, allenatrice Uefa, delegata regionale Aiac femminile del Trentino-Alto Adige e da aprile nel consiglio direttivo della Divisione calcio femminile della Figc, che fungerà da "Head of Women".In panchina è in pole position Fabiana Comin, trevigiana di Fonte, classe 1970, ex portiere della Nazionale, allenatrice del Venezia femminile in Serie A nel 2010-2011, reduce dalla poco fortunata esperienza in Serie B a Cittadella. Il Venezia Fc, che dovrebbe giocare le gare casalinghe sul nuovo campo in sintetico del Taliercio, sogna il ripescaggio (non semplicissimo che si avveri) in Serie B in caso di posti vacanti, ma dovrà fare i conti con Orobica Bergamo, Vicenza e Bologna, anche loro in attesa. Intanto il Venezia Fc è iscritto in Serie C dove si prospetta il derby contro il VFC Venezia Calcio (nuova denominazione dell'ex Marcon ed ex Mestre), con cui proseguirà la collaborazione per l'attività giovanile dalle Allieve all'Under 12.Tra oggi e domani, quando è in programma il consiglio federale, si saprà la composizione dei diversi campionati, femminili compresi. La C ha intanto cambiato format passando da quattro a tre gironi, ognuno composto da almeno 16 squadre, mentre la B prevede un girone unico di 14 formazioni. Alla scadenza dei termini sono 48 le società aventi diritto ad aver presentato domanda d'iscrizione al campionato di C. M.C. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.