Venezia FC: La Nuova Venezia - Rispunta Pinamonti l'attaccante dell'Inter -

Rispunta il nome di Andrea Pinamonti per l'attacco del Venezia. Il ventiduenne attaccante dell'Inter difficilmente rimarrà nella squadra campione d'Italia, chiuso da Lukaku, Lautaro Martinez e Sanchez, a meno che il nuovo tecnico Simone Inzaghi non lo consideri incedibile o voglia vederlo quanto meno durante la fase del ritiro precampionato. L'ostacolo maggiore potrebbe rivelarsi lo stipendio dell'attaccante di Cles, che oscillerebbe attorno ai due milioni euro, 8 presenze e un gol in Serie A contro la Sampdoria, una in Champions League (5' a Donetz) e una in Coppa Italia, mentre l'anno prima aveva collezionato 32 presenze (con 5 reti) con il Genoa. Non dispiace al Venezia il centrocampista Davide Frattesi, nazionale under 21, ultima stagione in prestito al Monza, ma cartellino di proprietà del Sassuolo, che è seguito anche da Salernitana e Spezia, nel suo caso deciderà il nuovo tecnico neroverde, l'ex arancioneroverde Alessio Dionisi. Riflettori puntati anche su Luca Ranieri, altro under 21, terzino sinistro che può giocare anche da centrale, rientrato alla Fiorentina dopo una stagione in prestito alla Spal. Venezia, occhio ai numeri e alla nazionalità nell'allestire la rosa in Serie A. Ogni società del massimo campionato deve presentare una lista di 25 giocatori alla vigilia (entro le ore 12) della prima gara di campionato (22 agosto), modificabile entro le 23.59 del giorno successivo alla chiusura del calcio mercato estivo prevista per il 31 agosto).Di questi 25 giocatori almeno 8 cresciuti nel settore di una società italiana, e 4 di questi devono essersi formati all'interno dello stesso club (almeno tre anni di fila senza prestiti), mentre si potranno utilizzare gli under 21 (nati dopo l'1 gennaio 2000) che non entreranno nelle lista dei 25.
Il Venezia ha tre slot liberi per giocatori extracomunitari provenienti da Paesi esteri, in questi non rientra Dor Peretz, israeliano, ma in possesso anche del passaporto portoghese, la Figc deve però chiarire al club arancioneroverde lo status di St Clair, comunitario al momento del tesseramento nel 2018, inglesi, gallesi, nord irlandesi e scozzesi sono "usciti" da questo status con il mercato invernale 2021.
Michele Contessa
MERCATO NEWS
Radio mercato da quasi in dirittura d’arrivo l’acquisto del terzino destro del Benfica B, nell’ultima stagione protagonista in Olanda con il Twente, Tyronne Ebuehi di nazionalità nigeriana.
Sarà lui il nuovo colpo difensivo delle prossime 24 ore?
La "mattonella" di Moser «Un regalo di un collega che ha propiziato la A»
Una storia che parte da lontano, dai mitici anni Sessanta. Era il periodo dell'allenatore Quario, del lunghissimo Gino Raffin, del turco Can Bartu e Pedro "Piedone" Manfredini. Erano anche gli anni nei quali il Penzo si riempiva fino anche a 28.000 spettatori. In quel florido periodo nel quale il Venezia si permise il lusso di sconfiggere Inter, Milan e Juve, un gruppo di artigiani trevigiani frequenta regolarmente il Penzo. Terminata la partita, questi tifosi, invece, di salire sul vaporetto, vanno a piedi fino alla celebre trattoria "Alla Madonna", dove si fermano a cena. A volte alzano molto il gomito, tanto da rimandere in qualche hotel della zona per non mettersi alla guida in stato di ebbrezza. Il loro amore per il Venezia è smisurato, tanto che uno di loro realizza una mattonella con incise le seguenti parole: "Ac Venezia, El Venezia in Serie A el ghe xe e restarà".
«La particolarità di questa mattonella», spiega Claudio Moser, responsabile del centro stampa di Palazzo Balbi, «è che successivamente è stata affidata a un nipote di questi artigiani. Prima di andare in pensione, a marzo, questa persona me l'ha regalata, sperando di compiere un gesto propiziatorio. E, il 27 maggio, abbiamo avuto il grande dono della Serie A. Questa mattonella la conserverò sempre gelosamente in un armadio del mio ufficio». Moser, oltre a lavorare a Palazzo Balbi, ha giocato in numerose squadre dilettantistiche di Venezia, e allena ora gli allievi èlite dell'Union Pro. D.V.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.