Venezia FC: Il Gazzettino - Venezia sul podio dei sogni -

Ha vinto tredici delle trenta partite fin qui disputate, il Venezia plasmato a sua immagine e somiglianza da Paolo Zanetti. E solo nei suoi campionati di Serie B conclusi con la promozione in A, il team arancioneroverde era arrivato alla vigilia delle ultime otto giornate con in tasca un numero più cospicuo di successi. Infatti, sia nel torneo cadetto 1997/98 con Walter Novellino al timone, sia in quello 2000/01 con Cesare Prandelli, il Venezia aveva strappato l'intera posta in metà delle gare affrontate, vale a dire 15 su 30. Mentre tre anni fa Pippo Inzaghi (annata 2017/18) allo stesso punto della competizione era fermo a 11 vittorie, alle quali ne fece poi seguire altre sei (con una cinquina consecutiva e decisiva per chiudere quinti, con in tasca il pass per i playoff) nelle restanti 12 giornate di una B però a 22 squadre rispetto alle 20 tradizionali.
Confrontando i campionati da 38 giornate, il Venezia di Zanetti con 49 punti nelle prime 30 uscite viaggia ad un media di 1.63, la terza migliore allo stesso punto del torneo dietro a Prandelli con 1.86 e 56 punti totali, il quale migliorò anche il già elevato passo di Novellino (1.8 e 54 punti in tasca). A seguire nelle ultime otto sfide Prandelli di punti ne aggiunse altri 13 (4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte) chiudendo quarto a quota 69, mentre Novellino ne ottenne 10 fermandosi a 64 ma in seconda posizione.
SITUAZIONE
In sostanza, rispetto ai suoi illustri e vincenti predecessori, la sfortuna dell'attuale tecnico lagunare è che per volare in Serie A dovrà salire almeno al secondo posto oggi, comunque, distante tre sole lunghezze poiché finendo tra la terza e l'ottava posizione dovrà accontentarsi di quei playoff che accontenterebbero in pieno il presidente Duncan Niederauer, il quale ad inizio stagione li aveva fissati sulle nostre colonne come obiettivo stagionale. Eloquente del resto il confronto con un anno fa, quando Modolo e compagni alla 30. avevano 13 punti in meno (36 anziché i 49 odierni) e, solo battendo all'ultima il Perugia per 3-1, ottennero la vittoria numero 12 (score quindi già battuto con 8 turni di anticipo) arrivando a quota 50 punti.
Sempre archivi alla mano, c'è un altro campionato di B nel quale il Venezia ottenne il ragguardevole numero di 14 vittorie: nel torneo 94/95 gli arancioneroverdi avevano vinto 11 delle prime 30 partite e arrivarono a 14 alla 38., chiudendo però solo noni e finendo per pagare il solito caos-allenatori targato Zamparini che davvero si superò alternando in panchina Ventura-Bui, Maifredi, Geretto, Ventura, Geretto-Rossi.
Intanto, tornando all'attualità, Venezia-Cosenza si giocherà domenica 11 aprile alle ore 19.
Dopo quello di una settimana fa della prima squadra, oggi sarà la Primavera di mister Marangon ad inseguire il successo in casa del Monza (ore 15 ad Agrate Brianza): le due squadre sono appaiate a 10 punti ma il Venezia ha tre gare da recuperare.
Marco De Lazzari

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.