Lo scoppio della guerra in Europa


La dichiarazione di guerra alla Serbia non lasciò indifferente gli altri Stati europei. Negli ultimi anni del XIX secolo si erano formate delle alleanze tra alcuni paesi che si impegnarono, in caso di attacchi, a difendere lo Stato amico. Si
trattava della Triplice Intesa (formata dall'Impero Russo, la Francia e la Gran Bretagna) e della Triplice Alleanza (Impero austro-ungarico, Germania e Regno d'Italia).

A queste ne seguivano altre, considerate minori all'interno dello scacchiere delle potenze europee. Una però vedeva un accordo tra la Serbia e la Russia che, dopo l'ultimatum austro-ungarico, fu perciò la prima a muoversi. Lo zar Nicola II rispettò i patti e il 31 luglio mobilitò le sue truppe in aiuto alla Serbia, convinto come molti altri statisti e militari dell'epoca che questa ennesima guerra sarebbe terminata presto rimanendo circoscritta nei Balcani.

Questa decisione innescò la reazione della vicina Germania che il giorno seguente (1° agosto 1914) dichiarò a sua volta guerra alla Russia. La Francia non rimase impassibile e rispettando gli accordi dell'Intesa si schierò con l'alleato russo subendo perciò la dichiarazione di guerra tedesca (3 agosto). La scelta della Germania di attaccare la Francia attraverso l'invasione del Belgio (che si era dichiarato neutrale) portò al coinvolgimento anche della Gran Bretagna che scese in campo contro Berlino. Due giorni dopo fu la volta dell'Austria-Ungheria che dapprima ufficializzò il conflitto con la Russia e successivamente, l'11 e 12 agosto, ricevette le dichiarazioni di guerra francese ed inglese.

Senza rendersene conto, nel giro di due settimane l'Europa si ritrovò coinvolta in una guerra gigantesca. La velocità delle comunicazioni rispetto al passato (grazie alle recenti invenzioni dei telegrammi, dei telefoni e dei comunicati stampa) innescò questa rapida reazione a catena. Molti statisti e diplomatici non riuscirono a controllare le emozioni e le reazioni a caldo prevalsero su quelle meditate. Gli eserciti iniziarono a muoversi rapidamente: la Grande Guerra era iniziata.

Schede - I Guerra Mondiale UNPOPVE -
















Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Com’è stata scoperta e decifrata la stele di Rosetta che diede inizio all’Egittologia

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?