Venezia FC: Il Gazzettino - Sta già per nascere il Venezia di Zanetti -

Prime mosse di mercato dietro l'angolo, è ai blocchi di partenza la costruzione del Venezia di Paolo Zanetti. L'ufficializzazione del nuovo allenatore arancioneroverde potrebbe arrivare oggi. L'Empoli sembrerebbe essersi accorto di dover davvero aprire il portafoglio, o quantomeno proporre delle contropartite tecniche, per convincere il Venezia a concedere al suo ormai ex allenatore Alessio Dionisi (sotto contratto fino al 30 giugno 2021) di andare a sedersi sulla panchina del team toscano. Ieri, infatti, i dirigenti azzurri hanno riallacciato i contatti con Collauto, iniziando a gettare le basi per riconoscere al club lagunare un indennizzo sul quale il presidente Duncan Niederauer non ha nessuna intenzione di fare sconti.
Rumors dicono che in viale Ancona il sogno sia il ritorno, anche solo in prestito, del regista sloveno Leo Stulac, ma l'ingaggio è elevato e l'Empoli difficilmente ci starà dopo averlo pagato a caro prezzo al Parma. Al tempo stesso i dirigenti veneziani stanno continuando a pianificare con Zanetti che sta per firmare con il Venezia per due stagioni) le operazioni sul fronte arrivi-partenze, con novità destinate a concretizzarsi la prossima settimana a ridosso del ritiro di San Vito di Cadore (23 agosto-5 settembre). Le prime mosse riguarderanno quei giocatori approdati un anno fa in arancioneroverde con la formula del prestito: dal 17 ed entro il 19 agosto il Venezia ha tempo per esercitare il proprio diritto di riscatto per i difensori Pietro Ceccaroni (Spezia) e Nicolò Casale (Verona). Per entrambi le società proprietarie del cartellino potranno però esercitare il contro-riscatto tra il 20 e il 22 agosto, con conseguente conferma alla corte di Zanetti tutt'altro che scontata, in particolare per Ceccaroni visto che lo Spezia il 16 e 20 agosto affronterà il Frosinone nella finale playoff per salire in Serie A. Stessa situazione per altri due difensori, Fiordaliso (Torino) e Riccardi (Lecce), nonché per l'attaccante Monachello (Atalanta) mentre per Firenze sussiste solo un diritto di riscatto che potrà esercitare la Salernitana. Il Venezia, intanto, ha lasciato scadere l'opzione di prolungamento del contratto annuale del centrocampista argentino Franco Zuculini, formalmente tesserato fino al 31 agosto, quando scadranno anche i prestiti di Montalto (Cremonese) e Caligara (Cagliari) come pure del terzino serbo Lakicevic (Genoa) e del centravanti Longo (Inter), con gli ultimi due candidati per una riconferma forse non impossibile.
Di rientro dai prestiti lo scozzese St Clair (Kilmarnock), Serena e Cigagna (Pontedera), ma soprattutto Di Mariano che la Juve Stabia essendo retrocessa in C non ha avuto l'obbligo di riscattare. Obbligo decaduto anche per Bocalon, ma il Pordenone potrà solo esercitare l'eventuale diritto di riscatto entro mercoledì prossimo.
Marco De Lazzari

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.