Venezia FC: Il Gazzettino. Il Venezia può fermare Inzaghi

«Organici, classifica e obiettivi sono molto diversi, ma Venezia-Benevento è tutt'altro che già chiusa in partenza».
A sentire Giorgio Perinetti il team arancioneroverde di Alessio Dionisi ha le sue chance di rallentare la marcia della capolista, in arrivo sabato al Penzo (ore 15), guidata da quel Pippo Inzaghi che proprio l'ex ds lagunare aveva convinto tre anni fa a ripartire dal Venezia e dalla Serie C. «Guarderò con curiosità il faccia a faccia tra due allenatori con una differente filosofia sottolinea Perinetti, fino a giugno dg del Genoa Dionisi l'ho seguito vedendo vincere la sua Imolese a Monza; con Zanetti, che ora è all'Ascoli, era uno dei tecnici italiani più interessanti della scorsa Serie C. Dirò di più, è proprio lui il vero top player di un Venezia che mi piace molto per come sta in campo».
Anche il navigato dirigente romano è rimasto impressionato dalla prestazione di Modolo e compagni nell'1-1 di Empoli. «Bravi a costringere una squadra forte come quella toscana, che pur sta faticando, a giocare in difesa in casa propria. Il Venezia finora ha fatto meglio in trasferta, ha vinto e perso quasi sempre con un solo gol di scarto, ha qualcosa da registrare difensivamente sulle palle inattive e, soprattutto, non ha attaccanti molto prolifici. Il problema è un po' quello di tramutare in gol le occasioni che crea sempre, grazie alla mentalità di Dionisi che pensa al possesso palla, all'iniziativa come primo modo di difendersi, attaccando per tenere lontani i pericoli dalla propria area».
Il Benevento pare una compagine di ferro. «Non prende mai gol ed è la meno battuta della B, oltre che la grande favorita. Non fa spettacolo? Nemmeno la Juve di Sarri ci riesce ancora, se è per questo. Il pragmatismo di Inzaghi è propedeutico a vincere: il suo Benevento ti aspetta più basso e confida nella grandi qualità degli attaccanti. Pippo la preparerà meticolosamente perché ci terrà a far bene a Venezia, darà una grande carica ma il pronostico non è affatto chiuso». Dopo i fasti lagunari Inzaghi ha steccato in A a Bologna. «Gli è andata male però non ha nemmeno avuto i mezzi poi dati a Mihajlovic;, lui aveva tanti giovani e l'azzardo non ha pagato».
Il Venezia soffrirà meno della scorsa Serie B? «Sembra possa patire meno - conclude Perinetti - Come sempre il mercato di gennaio potrebbe ribaltare i valori, basta pensare a Frosinone e Cremonese che ad oggi stanno clamorosamente mancando. Il Venezia sta rispondendo bene, la salvezza anticipata è alla portata per una squadra che è importante stia bene in campo. Conosco bene Fiordilino che si sta confermando e crescendo, vedo un buon mix di giocatori da far affermare o rilanciare, mi pare che le cose siano state fatte come si deve. Fermo restando che la B è difficilissima e non ti permette mai di illuderti, né di deprimerti».
Marco De Lazzari

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.