Venezia FC: Conferenza presentazione nuovo stadio

 


Conferenza stampa storica oggi a Ca’ Farsetti a Venezia per la presentazione del progetto del nuovo stadio nel quadrante di Tessera. Queste le principali dichiarazioni rilasciate

Ore 11.10 – Tutto pronto per la presentazione del progetto del nuovo stadio di Tessera a Ca’ Farsetti!

Ore 11.45 – Ritardo rispetto all’orario d’inizio previsto 

Ore 12.05 – Arrivano Tacopina e Brugnaro  

Ore 12.07 – Brugnaro: “Vogliamo supportare il Calcio Venezia perché considero Joe una persona che di calcio se ne intende. Ha costruito una squadra diversa e con una strada diversa per fare calcio. Siamo qui in una giornata importantissima per il calcio a Venezia”

Ore 12.12 – Tacopina: “Sono parte di questa comunità da tre anni, sono stato accolto benissimo e per me è veramente un onore. Stando qui mi sono sentito abbracciato in un modo fantastico, nelle mie vene e nel mio sangue mi sento ormai veneziano. Vorrei ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso di essere qui oggi. Ringrazio prima di tutti il sindaco Luigi Brugnaro, siamo molto fortunati ad avere un sindaco del genere, che fa quello che promette. In Italia una persona così è unica. Luigi Brugnaro è una persona retta, solida e soprattutto di parola”

Ore 12.19 – Tacopina: “Ci sono tante persone che sono state coinvolte in questo grande progetto, ringrazio la vicesindaco Luciana e tanti altri amici. Siamo tutti parte di uno dei progetti più importanti per il calcio in Italia. Lo stadio è la base del nostro progetto, senza un nuovo stadio il nostro progetto non sarebbe sufficientemente interessante ed attraente per tutti coloro che pensano di partecipare alla nostra missione. È giunto il momento che Venezia abbia uno degli stadi più belli e funzionali del mondo. Sarà la nostra casa. È arrivato il giorno, sarà la casa di tutti i suoi tifosi. È da decenni che si parla di nuovo stadio, ci aveva provato Zamparini, tutti continuano a ripetermi di nuovo stadio. Quando incontrai il sindaco facemmo un patto, arrivare a qualcosa di concreto dopo 50 anni. C’è una ragione per cui il calcio italiano è indietro e riguarda la mancanza di stadi in Italia”

Ore 12.26 – Tacopina: “In Italia non avremo mai più un Mondiale senza nuovi stadi. La Serie A ha vissuto un declino inarrestabile, eravamo primi e adesso siamo disperati per le condizioni dei nostri stadi. C’è un bisogno incredibile di stadi moderni. Il progetto del nuovo stadio a Venezia aumenta la stabilità economica del progetto sportivo. Saremo in grado di competere a livello italiano ed europeo. I profitti verranno reinvestiti sulla squadra e sulla qualità tecnica del team, come dimostrano tutti gli studi economici svolti sinora. Senza stadio il nostro progetto non sarà sostenibile a lungo termine. Il Penzo è legato alla storia ed immagini romantiche del passato, ormai è vecchio e difficile da raggiungere. La capacità di accoglienza del pubblico è limitata, potremmo al massimo raggiungere 10mila spettatori e non sono abbastanza per noi. Negli ultimi tre anni tutti i tifosi sono rimasti orgogliosi di quello che stiamo facendo. Il nuovo stadio permetterà la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro, ci saranno opportunità per la città è il territorio. Ci saranno nuovi introiti per la città, fiscali ed economici. Ci sarà l’orgoglio di una comunità che saprà di avere uno degli stadi più belli del mondo e si creerà un legame fra città, club e squadra”

Ore 12.31 – Tacopina: “Ci saranno eventi, concerti, musei, ci saranno attività commerciali, questo significa uno sviluppo di tutto il territorio. E ci giocheremo domenica, in Serie A. Uno dei più grandi operatori mondiali nell’ambito dei concerti mi ha contattato per organizzare concerti a Venezia, non più a Verona e a Milano. Ci sarà un hotel, un museo e un’attività di intrattenimento. Alessandro Vasta dello studio legale Tonucci curerà gli aspetti legali del progetto. Qui oggi c’è l’intero gruppo che ha lavorato al progetto e che spiegherà tutti gli aspetti del progetto”

Ore 12.42 – Scibilia: “Due parole veloci sulle infrastrutture. Andiamo a realizzare una nuova urbanizzazione. L’accesso avrà tre diversi punti: il primo dedicato alle forze dell’ordine e tifosi ospiti, una seconda per tifosi locali e retali Park che si congiungeranno a una rotonda. Si procederà fino alla rotonda dell’aeroporto. All’interno ci sarà una viabilità privata che consente gli spostamenti all’interno dei veicoli”

Ore 12.47 – Vasta: “Entro 90 giorni verrà convocata la conferenza del Comune e verrà presentato in un successivo momento del progetto definitivo, si arriverà a febbraio 2019. La palla passa alla Regione, che porterà entro 180 giorni a una dichiarazione di pubblica utilità entro settembre 2019. A questo punto siamo in un’area pubblica con una gara che verrà indetta e a cui il Venezia parteciperà assieme ad altri soggetti. Il Venezia avrà diritto di prelazione e il diritto di pareggiare l’offerta di terzi. A febbraio 2020 ci sarà il progetto esecutivo. Immaginiamo di iniziare di mettere la prima pietra nel gennaio 2021 e la costruzione entro l’agosto 2023”

Ore 12.53 – Tacopina: “La questione dei costi è ovviamente più vicina possibile alla realtà. 185 milioni di euro sarà il costo per tutte le opere pubbliche e la costruzione dello stadio. Il museo ha un concetto legato alla modernità dello stadio, non come quello a piazza San Marco, sarà legato alla storia del club”

Ore 12.54 – Brugnaro: “In caso di separazione di Mestre da Venezia si bloccherebbe tutto, non solo questo, ma tutti i progetti come piste ciclabili e altro si fermerebbero per almeno dieci anni”

Ore 12.56 – Termina la conferenza

 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Fucilazione di un soldatino