Dalla “Raccolta degli insegnamenti orali (Ongi kuden) di Nichiren Daishonin” (cap. 25. Il Bodhisattva Percettore dei suoni del mondo)

«In questo capitolo il principio meraviglioso della natura del Dharma che è incarnato nelle tre verità viene espresso nei termini delle tre verità del bodhisattva Percettore dei suoni del mondo e delle tre verità del bodhisattva Intento inesauribile {Nota: nella versione italiana del Sutra del Loto il nome di questo bodhisattva è tradotto come Volontà inesauribile}. Ora quando Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo stanno agendo come il [bodhisattva] Intento inesauribile dell'Ultimo giorno della Legge. Così potremmo dire che l'elemento mu nel nome Mujinni, Intento inesauribile, è il segno della nostra morte, l'elemento jin è il segno della nostra nascita e l'elemento ni o i è la radice o la fonte della nostra forza vitale. Per questa ragione tutte le varie dottrine, come la dottrina della fusione di realtà e saggezza, sono contenute in questa singola parola i, intento. Questo intento rappresenta la natura del Dharma o la Via di mezzo. La natura del Dharma rappresenta Nam-myoho-renge-kyo».


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