In ogni caso, la base di tutto è l’amore, la compassione.

Se capiamo questo, tutto ciò che dobbiamo fare è recitare daimoku insieme e una meta più elevata, per la felicità. Anche due coniugi, in origine, sono due estranei. Perciò, se non hanno la pazienza è non cercano di comprenderai l’un l’altro, è probabile che le cose non vadano bene . Costruire una vita insieme significa proteggere la propria casa, lavare ed educare i figli, pur dedicandosi anche ad altre persone, cose che richiedono pazienza e perseveranza.
Molti sognano la felicità senza avere la pazienza di costruirla. Ma il desiderio infantile Di Una vita facile è solo un sogno, una fiaba. Per colpa di questa illusione molto matrimoni vanno a monte. Chi insegue questo genere di felicità è destinato a essere infelice. Sforzandosi con calma di costruire insieme qualcosa, si sviluppa un vero amore. Vero amore significa desiderare di stare con l’altra persona per tutta l’eternita’. Un vero matrimonio è quello che dopo venticinque anni si prova un amore più profondo di quando ci si è incontrato per la prima volta. L’amore deve approfondirsi, altrimenti resta al livello superficiale del “mi piace”, “non mi piace”.
La realtà è costituita dalla vita quotidiana. Perciò è necessario guadagnare abbastanza per mantenere la famiglia. Ed è importante che l’uomo ascolti ciò che la donna ha da dire. Inoltre sono importanti le lodi e le congratulazioni anche fra i familiari. Puntate il dito sui reciprochi difetti è un comportamento stupido, non porterà a nulla.
Le donne rallegrano la casa. Una donna dovrebbe pensare: “Finché ci sono io, qualunque situazione sarà radiosa “. Se in una casa c’è anche una sola persona che splende come un sole, l’intera famiglia sarà illuminata. Tutto ciò che dobbiamo fare è acquisire una fortuna illimitata da condividere con la famiglia. Se abbiamo questa convinzione, la nostra famiglia sicuramente abbraccerà la fede.
Daisaku Ikeda - Cos’è la rivoluzione umana, cap. Fede per realizzare una famiglia armoniosa. Ed. Esperia.

Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

Tutto inizia la sera nella notte del 14 maggio 1916: sta per scatenarsi la Strafexpetion austriaca…

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri