Che senso ha farsi turbare da problemi o difficoltà minori?

Sono il destino di tutti gli esseri umani e non scompariranno mai completamente. Le quattro sofferenze di nascita, invecchiamento,malattia e morte sono inseparabili dell’esistenza umana.
Una vita trascorsa senza difficoltà, problemi o tristezza sarebbe incredibilmente vuota, superficiale e priva di significato.
L’insegnamento fondamentale del Buddismo del Daishonin è che le illusioni e i desideri, e le sofferenze, conducono all’illuminazione. Maggiori sono le nostre sofferenze, più profondo è il nostro dolore, più grandi l’illuminazione e la gioia che ne conseguiranno. Il 7 Gennaio Makiguchi scrisse anche: “Quando si crede con tutto il cuore nel Gohonzon, se si soffre a causa di una serie di malanni o di problemi si riuscirà a superarli”.
Stava esprimendo la sua grande convinzione che anche se i tre ostacoli e i quattro demoni sono destinati a sorgere, quando ci sforziamo assiduamente nella pratica buddista possiamo assolutamente superarli e trasformare il veleno in medicina, se rimaniamo saldi nella fede.
Dieci giorni dopo il 17 Gennaio, Makiguchi scrisse: “In questo momento ciò che devo fare è concentrarmi totalmente sulla fede. Finché faccio così non ho niente di cui preoccuparmi. A seconda del proprio stato interiore, si può essere completamente al sicuro anche all’inferno.”
Il 26 Gennaio scrisse: “A seconda della propria condizione interiore, anche l’inferno può essere piacevole.” A causa del suo elevato stato vitale, per Makiguchi quella cella fredda e oscura era un luogo sicuro e persino piacevole dove non c’era niente di cui preoccuparsi. Aveva conseguito una condizione mentale assolutamente calma e imperturbabile che rifletteva i principi buddisti per cui “L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla “ e “le illusioni e i desideri sono illuminazione “, che il Daishonin descrive nelle sue opere. Questa è la Fede meravigliosa, lo stato vitale magnifico del fondatore della Soka Gakkai. Quando pensiamo a ciò che sopporto’, qualsiasi sofferenza ci sembrerà piccola. Non vi è orgoglio più grande che essere suoi successori .
Daisaku Ikeda “Cos’è la Rivoluzione umana “ ed. Esperia.

Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

Tutto inizia la sera nella notte del 14 maggio 1916: sta per scatenarsi la Strafexpetion austriaca…

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri