L'inferno è la terra della luce tranquilla (Studio Marzo 2025)
Niente mi farebbe più felice di sapere che lo scomparso signore di Ueno ha comunicato con te dall'aldilà, ma so che ciò è impossibile. A meno che non fosse in sogno, non è possibile che tu lo abbia visto. A meno che non fosse una visione, come avresti potuto vederlo? Egli si trova sicuramente nella pura terra del Picco della Aquila dove ascolta e veglia, notte e giorno, su questo mondo di saha.
Tu, sua moglie, e i suoi figli avete soltanto occhi comuni e perciò non potete vederlo, né potete udirlo, ma sii certa che un giorno vi riunirete a lui.
In tutte le tue vite precedenti avrai condiviso il vincolo del matrimonio con tanti uomini quanti sono i granelli di sabbia del grande mare, tuttavia, l'uomo che hai sposato in questa vita è il tuo vero marito, perché ti ha condotto a praticare il Sutra del Loto. Perciò devi riverirlo come un Budda: finché era in vita egli era un Budda vivente e ora è un Budda defunto. Si è Budda sia nella vita sia nella morte. Questa è la profonda dottrina del conseguimento della Buddità nella forma presente. Il quarto volume del Sutra del Loto afferma: "Chi lo sostiene (questo sutra), starà sostenendo il corpo del Budda" (SDL, cap.11, p.233).
Né la pura terra né l'inferno esistono al di fuori di noi; entrambi si trovano soltanto nel nostro cuore. Chi è risvegliato a questo è chiamato Budda, chi è illuso è chiamato persona comune. Il Sutra del Loto ci risveglia a questa verità e chi abbraccia il Sutra del Loto comprenderà che l'inferno stesso è la Terra della Luce Tranquilla.
[...] Poiché il tuo defunto marito era un devoto di questo sutra, egli ha senza dubbio conseguito la Buddità così com'era. Non dovresti dolerti tanto della sua morte, eppure, per le persone comuni il cordoglio è naturale. Accade anche ai santi. Alla morte del Budda Shakyamuni, i suoi maggiori discepoli, che pure erano illuminati, piansero mostrando un comportamento da comuni esseri umani.
In ogni caso continua a fare tutto il maggior bene possibile a beneficio del tuo defunto marito. Le parole di un saggio del passato "Concentra la tua mente sulla nona coscienza e svolgi la tua pratica nelle sei coscienze" sono perfettamente giuste. Questa lettera contiene uno degli insegnamenti più preziosi di Nichiren.
Conservalo sempre nel tuo cuore.
Rispettosamente
Nichiren RSND vol 1 pagg 403/ 405

Commenti
Posta un commento