"KEN'YAKU E MYOYAKU" "Da una pratica costante e corretta nascono i benefici visibili e invisibili"
Durante
il cammino che ci porta a questa realizzazione, ognuno sperimenta
numerosi benefici, che non sono altro che la manifestazione della
profonda trasformazione che avviene dentro di noi.
Il
buddismo divide i benefici in due tipi: ken'yaku(beneficio visibile)
e
myoyaku(beneficio invisibile
Ken
yaku indica tutti quei benefici che si manifestano in una forma
facilmente riconoscibile, mentre myoyaku è un beneficio che si
accumula nel tempo e non viene percepito immediatamente
Il
gosho l'insegnamento, la pratica e la prova spiega il "beneficio
visibile"come il beneficio del buddismo del raccolto di
Shakyamuni, e il" beneficio invisibile "come il beneficio
del buddismo della semina di Nichiren Daishonin
"Coloro
che ottennero l'illuminazione nel primo e medio giorno della legge
manifestarono l'illuminazione come beneficio visibile, poiché la
relazione che avevano formato con il Budda Shakyamuni durante la sua
vita era finalmente maturata
Adesso,
nell'ultimo giorno della legge, le persone ricevono il seme della
Buddità per la prima volta e perciò ottengono l'illuminazione come
beneficio invisibile
In
altre parole, dal punto di vista dei tre stadi di semina, maturazione
raccolto, coloro che ottennero l'illuminazione nel primo e medio
giorno della legge(che corrispondono ai primi duemila ,anni dopo la
morte di Shakyamuni), avevano già ricevuto nel passato il seme della
Buddità cioè avevano udito la legge del Shakyamuni, e lo avevano
coltivato per molte esistenze, finché la loro capacità per
l'illuminazione non arrivò a maturazione
Perciò,
quando nacquero nel primo o nel mezzogiorno della legge, furono in
grado di raggiungere l'ultimo stadio per la totale illuminazione
praticando l'insegnamento di Shakyamuni.
Poiché
la loro illuminazione si manifestò in quel momento viene chiamata
"beneficio visibile"
Al
contrario, le persone nate nell'ultimo giorno della legge non hanno,
per definizione, ricevuto il seme della Buddità dal Shakyamuni
Lo
stesso gosho al film che in quest'epoca "Nam myoho renge kyo del
capitolo Juryo, il cuore dell'insegnamento essenziale, deve essere
piantato per la prima volta come seme della Buddità"nella vita
delle persone. Poiché ricevono il seme della Buddità per la prima
volta, c'è bisogno di un po' di tempo per coltivarlo e farlo
maturare. Perciò il loro beneficio è chiamato "invisibile"
I
"benefici visibili" e i "benefici invisibili"non
sono in realtà due diversi tipi di benefici, bensì duediversi modi
in cui essi possono manifestarsi
Da
questo punto di vista, possiamo dire che il beneficio visibile delle
persone del primo e medio giorno della legge è la manifestazione di
un lungo accumulo di benefici visibile, mentre il beneficio
invisibile dei credenti dell'ultimo giorno della legge, portera' alla
fine al beneficio visibile
Il
Daishonin afferma nel Kunyoze Ji(i dieci fattori della vita)
"In
primavera l'autunno sembra lontano, ma sapendo che arriverà entro
l'anno, possiamo aspettarlo tranquillamente. Allo stesso modo, benché
possa sembrare che sia necessario molto tempo per capire questo
insegnamento e manifestare la Buddità, ti succederà la stessa cosa
in questa vita e diventerai un Budda dotato delle tre proprietà
dell'illuminazione'
Il
beneficio invisibile non è altro che la nostra rivoluzione umana,
cioè quel cambiamento interiore che viene attraverso una pratica al
Gohonzon costante e determinata. Dal momento che la vita il suo
ambiente sono inseparabili, il cambiamento del nostro stato vitale
porterà dei cambiamenti visibili intorno a noi. È importante
comprendere che i benefici visibili non nascono magicamente, ma sono
l'espressione concreta di questa trasformazione interiore. Talvolta i
benefici visibili possono manifestarsi ancor prima di un grande
cambiamento interiore, per esempio quando la vita di un credente è
in pericolo o quando dobbiamo mostrare agli altri il potere del
Gohonzon
Duemilauno
n 5 autunno 1987 pag 36
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