Venezia FC: Corriere del Veneto - Venezia, in mezzo Crnigoj e Biarkason

E’ un Venezia che parla sempre più straniero quello che si sta formando sotto la gestione Collauto-Poggi. Nelle ultime ore sono già tre le operazioni dall’estero concluse dal nuovo diesse e dal suo braccio destro.
Dopo l’austriaco Michael Svoboda, presentato ieri, sono stati perfezionati gli arrivi del centrocampista sloveno Domen Crngoj e del centrocampista offensivo islandese Bjarki Steinn Bjarkason. Entrambi sono nel giro delle rispettive Nazionali ed entrambi verranno presentati oggi. Ieri è stata la volta di Svoboda, che ha vissuto il suo primo giorno in maglia arancioneroverde. «Ho cominciato in un piccolo club di Vienna — ha spiegato — a 9 anni sono passato al Rapid Vienna e poi mi sono trasferito. Sono cresciuto nelle giovanili dello Schwechat, dal 2016 al 2018 ho vestito la maglia dello Stadlau con cui ho collezionato 34 presenze con 3 reti per poi passare al Wattens, con cui sono sceso in campo 51 volte, segnando 5 reti. L’ultimo anno è stato un importante, anche se concluso purtroppo con la retrocessione. Sono pronto per affrontare un altro step col Venezia, sono stato qui già due settimane fa e mi è stata mostrata la città, bellissima, lo stadio e l’ambiente dove sarò chiamato a crescere».
Svoboda sembra avere già le idee molto chiare sul suo futuro in Laguna. «Collauto e Poggi mi hanno mostrato il centro di allenamento, ho avuto la sensazione che puntassero forte su di me. A breve compirò 22 anni, credo che il campionato italiano possa aiutarmi a diventare un calciatore migliore. So che altri austriaci mi hanno preceduto, come Konsel, per me la cosa importante è pensare a me stesso. Mi piacerebbe confrontarmi subito con la nuova realtà imparando una nuova lingua». Collauto ha presentato così Svoboda: «È un calciatore che abbiamo valutato attentamente in questi mesi, è un nazionale Under 21 e ci ha convinto: adesso è qui con noi, siamo convinti che possa fare molto bene. Nasce difensore centrale ma può giocare anche davanti alla difesa. Ha fisicità ed è dotato di una buona tecnica. Può prestarsi a fare vari ruoli, è molto bravo di testa e perfetto per la nostra mentalità. I calciatori stranieri ambiscono a venire nel nostro campionato, dobbiamo aprirci ad altri orizzonti. Nel campionato austriaco esistono profili importanti e c’è una crescita generale che va seguita con attenzione».
Proseguono, intanto, le trattative per Taugourdeau e Mazzocchi ma per entrambi c’è forte concorrenza.
Dimitri Canello

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.