Gli anni 80 - I Protagonisti delle Cronache (1985)



Bob Geldof fà scoprire il potere della musica
Negli anni 70 era diventato famoso con i Boomtown rats, con la canzone "I don't like mondays". Poi, era stato il protagonista del visionario "Pink Floyd - the wall" di Alan Parker. Ma è con l'organizzazione di un concerto che Bob Geldof diventa uno degli uomini più famosi della Terra. Il concerto è "Live aid", si tiene il 13 luglio in contemporanea a Londra e Philadelphia, e vede sul palco i più importanti cantanti dell'epoca, che di fronte a una platea televisiva di oltre un miliardo e mezzo di spettatori, si esibiscono per la nobile causa di aiutare le popolazioni colpite dalla carestia nel Corno d'Africa. Si alternano sui due palchi Crosby, Stills, Nash e Young, Sting, i Dire Straits, i Queen, Joan Baez, David Bowie, Mick Jagger, Eric Clapton, gli U2, i Beach boys, Santana, Elton John, Madonna, i Led Zeppelin con Phil Collins alla batteria, Bob Dylan, gli Who, e decine di altri numeri uno, oltre ai due supergruppi Band Aid e Usa for Africa, che eseguono le celeberrime "Do they know it's Christmas" e "We are the world", nate nell'ambito dello stesso progetto di Live Aid. Oltre 200 milioni di dollari vengono raccolti col solo concerto, senza poi contare le altre innumerevoli iniziative che nasceranno, e soprattutto senza contare quanto le coscienze dei governi mondiali furono finalmente colpite dalla gravità del fenomeno della carestia. Per l'importanza storica del concerto, Bob Geldof ricevette il titolo di baronetto.


Bill Gates, l'accentratore
La Microsoft rilascia Windows 1.0, il primo tentativo dell'azienda di Seattle nel campo dei sistemi operativi con interfaccia grafica. Ma non il primo in assoluto: il Macintosh della Apple aveva già le icone, le barre, i menu molto prima dell'arrivo del nuovo ragazzo in città. La Apple individua addirittura 189 elementi della sua interfaccia grafica che sarebbero stati copiati da Windows: un giudice federale gliene riconoscerà solo 10. Del resto, per il presidente della Microsoft, tale Bill Gates, il passaggio dai tribunali federali non è nuovo: già la IBM lo aveva citato perchè il sistema operativo che avevano acquistato da Gates proveniva in realtà da una piccola software house, rimasta all'oscuro della vicenda: il buon Bill aveva acquistato a 10 una cosa che avrebbe poi rivenduto a 100, e che inoltre sarebbe diventata la base per il sistema operativo più usato prima dell'arrivo del mouse, MS-DOS. Più che un informatico, Gates è quindi un abile negoziante, capace di vendere benissimo merce che ha comprato da altri. La sua capacità straordinaria, che nessuno gli può disconoscere e che lo renderà l'uomo più ricco della Terra, è invece quella di riuscire a vedere le necessità del mercato molto prima di chiunque altro: sarà il primo a intuire le straordinarie potenzialità del CD-ROM, e soprattutto di quella novità di cui si comincia a parlare sempre più spesso: Web, lo chiamano..



Garry Kasparov, il genio innovatore degli scacchi
Nel 1984, il 21enne semisconosciuto Garry Kasparov dà vita a uno dei più cruenti match per il titolo di campione del mondo di scacchi, contro il detentore del titolo, Anatoli Karpov. Sotto 4-0, a due sconfitte da un pesantissimo cappotto, Kasparov prima costringe Karpov a 17 pareggi consecutivi, poi comincia a vincere: sul 5-3 per il campione, ma con lo sfidante molto più vivace e in forma, la Fide, la federazione internazionale scacchistica, sospende il match, per "ragioni di salute dei due sfidanti". In realtà, è solo Karpov che ha perso oltre 10 chili nella sfida e che sembra non riuscire più a far fronte allo stile innovativo del giovane avversario. Kasparov mastica amaro, ma sa che il suo successo è solo rimandato: nel 1985, a soli 22 anni diventa infatti il più giovane campione del mondo della storia, con un gioco brillante e al di fuori dei canoni che va di pari passo con la sua insofferenza al vecchio regime che ha governato il mondo degli scacchi, di cui Karpov è invece il naturale rappresentante. La futura liberalizzazione dell'Est europeo e la sua capacità di promuovere sè stesso in modo brillante lo renderanno un personaggio anche in Occidente, fino alle famosissime sfide contro il computer Deep Blue della IBM. Fondatore della prima lega professionistica nel mondo scacchistico, detiene il record per il rating più alto mai ottenuto da uno scacchista nella storia: 2817 (un gran maestro è sui 1800 punti).




Calvin e Hobbes e il senso della vita
Può una striscia comica spiegare il senso della vita? Si, se la striscia in questione è la splendida, ineguagliabile creazione dell'ex pubblicitario Bill Watterson, che dal 18 novembre, e per i successivi 10 anni, pubblica con straordinario successo le avventure quotidiane del discolo Calvin, 6 anni, e del suo tigrotto di pezza, Hobbes. La fantasia del bambino fà presto a trasformare Hobbes in una tigre in pelo ed ossa, goloso di tonno, e il cui divertimento preferito è tendere trappole al suo padroncino, nascosto dietro la porta di casa. Come tutti i bambini che si rispettino, Calvin odia la scuola, dove lo aspettano la dispettosa Susie e il bulletto Moe, e data l'irrequietezza non è che faccia la felicità dei genitori, che lo lasciano spesso e volentieri alle cure dell'unica baby sitter capace di spaventarlo, la tremenda Rosalyn. Ma Calvin ha la fantasia ad aiutarlo, e cosí costruisce mondi in cui diventa un tirannosauro, o altri dove è un coraggioso cadetto spaziale che combatte mostruosi alieni (la maestra..). Ma dove la striscia a fumetti diventa davvero unica è nelle bellissime riflessioni filosofiche sul mondo dei "grandi" che Calvin condivide con Hobbes (due nomi di filosofi, mica per niente), e che mettono in ridicolo la società di fine anni 80. Nel 1995, Watterson ha sospeso la pubblicazione della serie, forse perchè si è accorto che Calvin stava per diventare "grande", e questo il simpatico monello non lo avrebbe sopportato.

Altri personaggi e fatti in cronaca
Il consiglio dei professori dell'Università di Oxford si rifiuta di conferire una laurea honoris causa a Margaret Thatcher, in un anno segnato per l'Inghilterra dagli attacchi violenti dell'IRA e da due tragedie allo stadio: quella dell'Heysel di Bruxelles in cui perdono la vita 38 tifosi italiani, e quella dello stadio di Bradford, dove sono oltre 40 i morti e 150 i feriti causati dalla calca dei tifosi senza biglietto entrati nello stadio a partita iniziata. Ronald Reagan è rieletto presidente degli Stati Uniti: a fine anno, incontra a Ginevra il nuovo premier sovietico, Gorbaciov, con il quale discute seriamente di disarmo nucleare. I fratelli egiziani Al Fayed diventano i proprietari di Harrod's, la più famosa catena di negozi del mondo. Gli estremisti sikh uccidono oltre 80 persone in India con tre auto bomba, mentre terroristi palestinesi tengono in ostaggio per giorni i passeggeri della nave Achille Lauro, e al termine di drammatici avvenimenti uccidono un passeggero, Leon Klinghoffer. A fine anno, un altro attentato colpisce l'Italia, con la strage all'aeroporto di Fiumicino, ancora ad opera di terroristi palestinesi. In Sudafrica si celebra il primo matrimonio interrazziale, mentre viene trovato in Sudamerica il corpo di Josef Mengele, il medico del terzo reich responsabile della morte di oltre 4 milioni di ebrei. I servizi segreti francesi ammettono le proprie responsabilità nell'affondamento della Rainbow warrior, la nave di Greenpeace, la popolare organizzazione ambientalista. Il famoso attore Rock Hudson muore di aids a 59 anni, mentre una nuova droga comincia a diffondersi in America: è il crack. La Coca Cola lancia la New Coke, che si rivelerà un clamoroso flop, mentre gli Wham sono il primo gruppo pop che riesce a sbarcare in Cina. Libby Riddles è la prima donna a vincere la corsa estrema tra i ghiacci con cani da slitta, la Iditaroad, mentre Christa McAuliffe, una maestra elementare, viene scelta per far parte della nuova missione dello Shuttle. Morirà con i propri compagni il 28 gennaio 1986. Diane Fossey, la scienziata amica dei gorilla del Rwanda, viene uccisa in circostanze misteriose. La sua vita sarà portata sugli schermi nel film "Gorilla nella nebbia".




Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.