I sette tesori adornano l'io
Saito:
Nichiren Daishonin rivela ad Abutsu-bo che i sette tesori
corrispondono ad "ascoltare, credere, osservare i precetti,
ottenere la pace della mente, praticare assiduamente, dedicarsi senza
egoismo e cercare sempre il miglioramento personale".
Ikeda:
Questi sono tesori interiori. Contrariamente a ciò che la gente
considera tesori, oro, argento, pietre preziose, i tesori che
adornano la torre preziosa non sono tesori terreni, sono i soli
tesori che possiamo portare con noi dopo la morte. Costituiscono una
ricchezza eterna.
Endo:
Questi sette tesori, definiti anche "sette ricchezze della
Legge", sono elementi indispensabili della pratica buddista.
Endo:
Presidente Ikeda, lei una volta ha spiegato il concetto dei sette
tesori dicendo che "ascoltare" significa avere uno spirito
di ricerca che anela a conoscere il Buddismo e che la pratica
buddista inizia con l'atto di ascoltare. "Credere" si
riferisce al potere della fede. Secondo il principio di "sostituire
la saggezza con la fede", la saggezza deriva dalla fede. Disse
anche che il potere della fede crea i legami tra le persone.
"Osservare i precetti", che originariamente rivestiva il
significato di "arrestare l'ingiustizia e sradicare il male",
indica avanzare decisi lungo il corretto sentiero del Buddismo.
Questo potrebbe anche essere definito come uno spirito di
autodisciplina o profondo senso di giustizia. "Ottenere la pace
della mente" significa meditare, ovvero pacificare la mente
bandendo i pensieri che la turbano ed entrare in uno stato di calma e
stabilità.
"Pace
della mente" potrebbe essere l'immagine di una quieta ma
incrollabile convinzione. "Praticare assiduamente"
significa avanzare infaticabilmente e con diligenza verso
l'ottenimento della Buddità in questa vita e realizzare kosen-rufu.
"Dedicarsi senza egoismo" significa eliminare gli
attaccamenti. Questo implica il coraggio di liberarsi del piccolo io
e di perseguire grandi ideali.
"Cercare
sempre il miglioramento personale" significa avere l'umiltà di
riflettere su se stessi.
Ikeda:
Tutto ciò è compreso nella parola "fede".
Aver
fede significa condurre la più corretta delle esistenze.
La
saggezza del Buddismo è la più profonda comprensione della natura
umana. Vedere la torre preziosa nella vita umana vuol dire vedere la
dignità della vita al di là di ogni differenza.
[...]
Daisaku
Ikeda - "La saggezza del Sutra del Loto" - Vol.2, pp.117,
118
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