Dindòn

Diana, te che sei un bravo ragazzo, sparami! sparami in una gamba, così mi mandano a casa. Io non tengo il coraggio”
Neanche io tenevo il coraggio, e poi c'era da finire alla corte marziale. Un giorno allora quel poveraccio ha provveduto da solo: mentre era di pattuglia con un altro, che me l'ha raccontato, ha messo una micca di pane sul piede, ha poggiato la bocca del fucile sul pane e ha sparato. Il pane serviva a non bruciare il piede, se no se ne accorgevano subito. Ma intanto se ne sono accorti lo stesso e lo hanno denunciato. Che fine abbia fatto non lo so: noi non l'abbiamo più visto e ho paura che l'avranno fucilato. Invece a qualcuno del mio paese è andata bene, come al Dindòn, che l'hanno chiamato così perchè camminava dondolava con quel piede sparato. Lui è stato furbo a farlo subito nei primi giorni di guerra, quando non sospettavano ancora e l'hanno congedato immediatamente.
Durante tutta la guerra ha lavorato a cucire la roba da soldato, perchè faceva il sarto, lui e la moglie, e si è fatto anche dei soldi. Poi, alla fine della guerra, gli hanno dato la pensione da mutilato e la privativa dei sali e tabacchi. Per lui la guerra è stata un terno al lotto.
La Grande Guerra di un povero contadino di Elio Gioanola

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.