24 Ottobre 1918, scoppia una granata austriaca

“…Si riparte arrivando a destinazione alle otto di sera in un paesetto negli Altipiani che si chiama Gomarolo trovo posto per alloggiare il cavallo e pure io vicino di lui. Mi corico, ero stanco e prendo subito il sonno. Dopo poche ore sento uno schianto,una cosa pesantissima mi investe in pieno e siccome ero coricato su una branda fatta di pezzi d’albero si sfascia e cado con violenza a terra. Ero delirante dalla febbre non concepivo più nulla, non conosco il posto dove sono, mi alzo e scappo, senza sapere dove vado. Sento dei colpi di cannone fucileria donne in camicia che scappano con i bambini in braccio,tetti di case che crollano, munizioni che scoppiano e un po’ alla volta mi rendo conto cosa è successo. Sempre di corsa ansante arrivo sopra una collina, mi nascondo dietro un albero e attendo che cessi il terribile bombardamento. Era il 24 ottobre 1918 e una granata austriaca colpì in pieno un deposito di munizioni sfracellando i soldati che dormivano, e buttando dallo spostamento d’aria nei burroni camion e conducenti che dormivano dentro…”.
Ferdinando Neckermann

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.