Morti come talpe

Angelo Mariani vita in trincea, morti, bombardamenti, fortuna e sfortuna
a Doberdò (GO) il 4 novembre 1916
Notte di bombardamenti e scontri sulle trincee del Carso, intorno a Doberdò. Angelo Mariani cerca invano un angolo tranquillo per dormire un po’.
Raggiunsi così una trincea - e trovatovi un buon baracchino: ideai di entrarvi: ma lo trovai occupato da 3 graduati, li pregai sommessamente di farmi grazia di ospitarmi, i 3 Bravi graduati con tutta delicatezza mi diedero dei dolci spintoni; siccome io mi abbassavo quasi sopra loro per riparami delle schegge, così loro mi spinsero fuori a calci - Ebbene rimanete pure soli, ma vi avverto augurandovi una miglior sorte che non le semplici pedate.
E nonostante la tempesta di granate, arrivai incolume in una dolina. Trovai un posto in un baracchino, e tanto stanco com'ero mi distesi: e vi dormii in santa Pace tutta la notte.
Alla mattina svegliandomi = troncai un sogno dolce: cioè avevo sognato che ero discretamente ricco e conducevo una vita beata con la mia mamma.
Ma una granata scoppiando proprio davanti il mio giaciglio mi fece ritornare a mala pena alla realtà: mi accorsi con dispiacere che anche se avevo caro la vita, anche se grama dovevo stare molto all'erta; fui premuroso di mettere in atto il pensiero che mi venne.
Quando passò un poco il pericolo, con un porta ferito ritornai in trincea. E passai dal punto che la sera prima fui scacciato: è stata veramente una gentile ispirazione, sia pure con modi molo dolci: l'avermi scacciato. Quei 3 Messeri vi hanno trovato la morte come le talpe, erano tutti neri e coperti di polvere: mi fecero raccapriccio, e perciò abbandonai svelto quel posto, che per puro caso di egoismo non è stata la mia tomba.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.