O caporale o ardito

Ubaldo Baldinotti racconta disciplina militare a Farra d'Isonzo (GO) il settembre 1917
Finito il periodo di riposo a Gradisca ci trasferimmo a Farra d'Isonzo e li ci attendammo, in un bel prato eravamo già alla fine del mese di Agosto, e in questa località si attendeva che giungessero i soldati, per riformare il numero delle compagnie, e per formare il numero occorrente per rimpiazzare, alle grandi perdite subite.
Dopo qualche giorno arrivarono i soldati di complemento come venivano chiamati, e fra questi ce n'erano parecchi che erano assai giovini delle classi 1897 e 1898, come pure, c'erano parecchi di classe anziana, di richiamati, come me, ma che erano parecchio più anziani.
Li a Farra d'Isonzo ci trattenemmo in attesa, che giungesse l'ordine di ritornare in trincea, ci facevano fare delle piccole marce, e delle istruzioni per addestrarsi all'assalto alla baionetta, il comandante del battaglione era un maggiore Fiorentino e si chiamava cav. Tani, era un tipo molto serio ma era altrettanto giusto, e voleva bene ai soldati ma era inflessibile con quelli che non facevano il suo dovere.
Prima di ritornare in trincea, il comandante la mia compagnia mi chiamò e mi comunicò, che egli aveva deciso di promuovermi, al grado di Caporale, e che se io non avessi accettato, la sua proposta rifiutandola, mi avrebbe trasferito a un battaglione d'assalto, dicendomi sta a voi lo scegliere, e fra dieci minuti attendo la vostra risposta.
Veramente quanto al grado di caporale io non ci tenevo, e sarebbe stato mio desiderio rimanere soldato semplice, ma d'andare a finire in un battaglione d'arditi, sapendo bene che sarebbe stata una cosa molto pericolosa, dopo essermi consigliato con il sergente Pazzoni che dormiva nella tenda insieme a me, il quale mi consigliò di accettare la proposta fattami dal Capitano, dicendomi prendi i galloni di caporale, perché se tu vai in un battaglione d'assalto, con più facilità e più alla svelta ci lascerai la vita.
Il sergente venne con me dal comandante la compagnia, il quale fù molto contento che io avesse accettato la sua proposta, e mi appuntò i galloni sulla manica della giacca poi tanto a me che al sergente ci offrì del vermout e qualche biscotto, rimanemmo ancora diversi giorni in codesta località, ed eravamo già oltre la metà di settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.