Vivere è decidere

Che lo si voglia o no, vivere è decidere. Ogni singolo minuto e forse anche ogni singolo istante trascorso ad occhi aperti, ci obbliga a prendere delle decisioni. Quella di non far niente, oppure quella opposta di cambiare il mondo, sempre decisioni sono. Tuttavia queste stesse decisioni una volta tradotte in pensieri, parole o azioni sono cause che producono l'effetto di influenzare invariabilmente il corso di una vita.
Se vivere è decidere, decidere bene significa vivere bene. Peccato che decidere bene possa spesso rivelarsi difficilissimo: è vero che la saggezza è (in parte) fatta anche di riflessioni, conoscenze e esperienze. Ma a volte le esperienze del passato sono del tutto inutili, di fronte alla realtà che muta continuamente. A molti piacerebbe avere un manuale da seguire ciecamente, per assumere questa o quella decisione. Peccato che un libro del genere non esista.
L'unica cosa allora è la capacità di capire, momento per momento, ciò che è giusto e scegliere la cosa migliore da fare, è indispensabile per vivere bene.
Per fortuna dentro di noi, esiste una riserva inesauribile, basta solo volere attingere e questo, è lo scopo della pratica Buddhista
Daisaku Ikeda
N R 290

Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

Tutto inizia la sera nella notte del 14 maggio 1916: sta per scatenarsi la Strafexpetion austriaca…

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri