La vita è una Torre preziosa

La vita è una Torre preziosa, vasta come l'universo. La vita ha più peso della Terra e l'individuo è più importante dello Stato. 
Su questa convinzione si fonda il nostro umanesimo.
Siamo impegnati nella grande costruzione di grandi torri preziose di rispetto per la dignità della vita nelle società di tutto il mondo.
E non stiamo diffondendo soltanto una filosofia, stiamo aiutando una persona dopo l'altra a rivelare la sua torre preziosa interiore, splendente di nobiltà e felicità. Non esiste impresa più sacra. Ogni membro della Soka Gakkai è un inviato del Budda che porta avanti la sua opera.
Intorno a noi si ergono alte nel cielo le torri egli impulsi più meschini: torri di autoritarismo che oscurano il sole; torri dorate di suprematismo economico; torri di predominio militare che proiettano ombre sinistre di morte. Il XX secolo è stato il periodo in cui queste torri nefaste hanno largamente proliferato raggiungendo vette mai viste, ma è stato anche il tempo in cui hanno rivelato palesemente la loro fragilità e le loro fondamenta, apparentemente così solide, hanno iniziato a sgretolarsi.
Il nostro compito, la nostra lotta, consiste nel sostituirle con torri di umanità, torri di felicità, torri di vita. Ma poiché stiamo aprendo una strada totalmente nuova per l'umanità, incontreremo inevitabilmente difficoltà.[...]
E' giunto il tempo di costruite torri preziose di rispetto per la dignità umana. Credo che quella che verrà sarà un'epoca di rispetto per la dignità della vita, un'epoca della vita. Da molti anni sostengo questa idea, sottolineando che è l'unica speranza di sopravvivenza per l'umanità. Per tutta la gente pensante in ogni parte del mondo è sempre più chiaro che non si può rispettare la dignità degli esseri umani senza rispettare la dignità della vita stessa. E' evidente che un antropocentrismo egoista, l'avidità incontrollata e la pretesa che tutto ci sia dovuto condurranno l'umanità alla catastrofe. La dimensione universale della Torre preziosa del Sutra del Loto ci insegna che l'essere umano è più importante dello Stato. Il nostro movimento che promuove la pace, la cultura e l'educazione basate sul Buddismo, il nostro movimento per kosen-rufu, sta dimostrando la nobiltà dell'essere umano sia dal punto di vista filosofico sia nel concreto.
Daisaku Ikeda - BS, 196, pp.53,54

Commenti

Post popolari in questo blog

S.Osvaldo – 6 aprile 1916 la fine della compagnia della morte

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Castagnevizza (Kostanjevica na Krasu), Slovenia il giugno 1917, in mezzo ai cadaveri