Venezia FC: Vinta una partita veramente dura

Ci hanno preso gusto.
A vincere e a farlo in rimonta. Anche oggi una partita dai due volti. Un primo tempo con molto possesso palla, poca concretezza e poche conclusioni. Solo su calcio da fermo. Ritmo basso con uno schieramento molto offensivo e tutti a rientrare per coprire un centrocampo a due. Si prende un gol, tanto per cambiare, sulla fascia sinistra - è ormai un marchio di fabbrica - per un mancato controllo di Di Mariano e una conclusione sul 7 sul palo lontano: imparabile.
Poi sul finire si fa qualche tentativo più convinto e alla fine si pesca un rigore per un fallo netto su Esposito che andava alla conclusione, dopo averla malamente ciccata in un primo tentativo. Si rientra in campo nel secondo tempo con lo spirito giusto, accorciando i tempi e alzando il pressing. Il pallone corre bene, si imbastiscono molte trame e si cominciano a vedere i tiri indirizzarsi verso la porta Reggiana. Un paio di traverse, una di Aramu su calcio da fermo, una di Forte di testa sugli sviluppi di un corner.
Entra Johnsen e riesce a inserirsi con l'atteggiamento giusto. Crea scompiglio, si muove molto e alla fine riesce a penetrare in area mettendo un buon pallone radente che prima il difensore ribatte e poi Aramu insacca. Doppietta e vantaggio ANV. La Reggiana comunque ci prova mettendo tutto quello che ha.
Si sbilancia e come succede ormai da molte partite in qua non si riesce mai a chiudere i contropiedi che si generano. Poi nei minuti di recupero si corrono rischi inutili per non saper amministrare con freddezza il pallone e San Pomini fa il miracolo proprio allo scadere. Vittoria meritata per il gran lavoro prodotto e la determinazione messa nel secondo tempo. Salvezza matematica conquistata e adesso, come dice qualcuno, inizia un altro campionato. Sabato con il Brescia.
Le pagelle in due parole
Pomini 7 gran parata al 95' e sempre attento
Mazzocchi 6,5 spinge molto e cala nel finale, soffrendo
Ricci 6+ partita dura di lotta e contenuti positivi
Svoboda 6,5 dopo un paio di lisci, cresce e compie un match concreto
Ceccaroni 7 sempre lucido in ogni scelta
Fiordilino 6,5 regge da solo il filtro in mezzo e gli perdoniamo un paio di palle perse
Maleh 6,5 battaglia , pur con disordine, per tutti i 95'
Aramu 7 combatte il primo, rifinisce e delizia il secondo tempo, rigore e goal decisivo.
Esposito 6 cose belle e brutte, ma procura il rigore
Forte 6+ una prima frazione difficile ed una ripresa all'altezza con anche una traversa clamorosa
Di Mariano 6 colpevole nel vantaggio reggiano, poi recupera fiducia e si batte energicamente
I sostituti
Johnsen 6+ entra convinto e crea i presupposti per il vantaggio
Dezi 6 rinforza la mediana
Modolo sv una bella inzuccata difensiva
Bocalon sv un paio di corse
Felicioli sv entra a fare il quinto
Zanetti 6,5 turn over rischioso e per 20' si soffre e si compiono parecchi errori di appoggio. Poi la squadra ritrova energia e geometrie e merita la rimonta. Ci sta la sofferenza finale.
Gli avversari 6 molto fisici e pimpanti ci mettono in difficoltà. Poi non tenendo il ritmo alto per più di mezz'ora, soffrono la maggior veemenza lagunare e concedono parecchio. Il loro forcing finale è disordinato e l'unica occasione è il salvataggio di Pomini

Commenti

Post popolari in questo blog

Sul medio Isonzo, area di Plava quota 383

Così si moriva sul Carso in una giornata tranquilla del 1917

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916