Venezia FC: Aspettando la sfida contro il Milan a San Siro

Aspettando Yeboah. Di Francesco ritrova Ellertsson e sfoglia la margherita per l'attacco anti-Milan. Si avvicina la ripresa della serie A (sabato alle ore 20.45 a San Siro) e il tecnico lagunare inizia a recuperare gli 8 nazionali, per primo un Ellertsson che suo malgrado non ha visto il campo nelle sfide di National Leauge, nè nel 2-0 casalingo al Montenegro, nel ko per 3-1 in Turchia. L'islandese in questo avvio di campionato è stato adattato in una posizione per lui quasi inedita, vale a dire alle spalle dell'unico attacante di ruolo (Gytkjaer, Pohjanpalo e Raimondo, in ordine di minutaggio) nel tandem di trequartisti con l'acquisto principe del mercato Oristanio. Quest'ultimo contro il Torino ha mostrato qualche sprazzo di crescita, tuttavia il suo lavoro di inserimento prosegue e richiederà senz'altro tempo per valutazioni adeguate.
Se l'ultimo arrivato Yeboah, stando a quanto spiegato dal tecnico pescarese, rientrerà solo alla vigilia del Milan con un fuso orario da smaltire e una preparazione ancora agli inizi, in compenso è "operativo" il positivo recuparo di Busio dall'infortunio che aveva posto fine in anticipo alla sua avventur olimpica. Per il centrocampista americano, dato che al centro del quartetto mediano i rinforzi Duncn-Nicolussi Caviglia hanno già preso possesso delle chiavi del gioco, la prospettiva proprio come Eleertsson (e forse più indietro nelle gerarchie, pure Crnigoj) è quella di studiare da trequartista nel 3-4-2-1 di Di Francesco.
Un assetto, è evidente, già ben riconoscibile in chiave offensiva e di possesso palla, mentre in fase difensiva i quarti di centrocampo portano la difesa da tre a cinque, con i trequartisti a loro volta in ripiegamento a disegnare un 5-4-1 con l'unico centravanti come riferimento davanti all'area avversaria. Busio sabato scorso nella sgambata vinta 3-0 con gli sloveni del Tabor Sezana è apparso sorprendentemente(tenuto conto dello stop) pimpante e grintoso, al di là del gol e dell'assist a Gytkjaer. L'ex Kansas City ha fatto vedere di scalpitare, ora è tutto da vedere se col Milan toccherà a lui dall'inizio o in corsa - con il riposato Ellertsson confermato dal via - per un reinserimento più graduale e prudente.
Per il resto il riferimento offensivo sarà Pohjanpalo, al quale il progressivo ingresso di Yeboah dovrebbe dare maggiori palle gol e possibilità di concludere o farsi pescare in aerea.     

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Fucilazione di un soldatino