Dissanguato a Case Bonetti (GO) 16 settembre 1916 Settima battaglia dell'Isonzo

Ci fecero sfilare allo scoperto, per squadra per uno di corsa; come dissi l’azione era già cominciata, e la reazione nemica era terribile. Il nemico diffendeva, accanitamente, le sue posizioni, con un terribile fuoco di mitragliatrici, e fucileria, e bombe a mano, mentre le artiglierie, battevano le retrovie. Come dissi noi si andava per uno, in fila indiana, e di corsa perché, la zonna era assai batuta. Ad un tratto sentii un gran colpo al fianco destro, che mi fece traballare. Sicome che dietro di me, veniva un soldato, bergamasco che era assai burloso; in un primo tempo, credei, che questo mi avesse allungato un calcio, e feci per voltarmi per allungargli un –ceffone- ma nel fare tale movimento, perdetti l’equilibrio e anche i sensi, e caddi a terra: erano le undici del mattino.
Quando ripresi i sensi il sole era presso al tramonto, feci per rialzarmi da terra, e non vi riuscii; un dolore acuto, e lancinante, alla schiena e alla anca sinistra mi fece riccadere e solo allora, mi accorsi di essere stato ferito; mi guardai attorno, e vidi che il terreno tutto seminato di corpi di soldati, qualcuno ancora si moveva e si lamentava, ma la maggior parte non si movevano più!!!  Intanto non si sentiva più il fragore della battaglia ma le pallottole fischiavano terribilmente, e le granate passavano rombando, sopra di mè, e continuavano a passare di corsa, vari reparti di truppa di tutte le armi Genio, fanteria, finanza, Artiglieria da montagna, bersaglieri, senza curarsi dei lamenti e richiami di noi feriti e compresi che l’azione ancora continuava, e questi reparti andavano di rincalzo.  Io continuavo a raccomandarmi a quelli che mi passavano vicino: Portatemi giù, per carità!ho quattro bambini! salvatemi la vita!!!  ma quelli badavano ai casi loro, senza curarsi dei miei lamenti!!  Per caso un bersagliere, mi passò tanto vicino che riuscii, ad afferarlo, per una gamba, tanto mi agrapai, che lo feci cadere, appenna che questi si rialzò fece per prendermi per le spalle, forse per portarmi al posto di medicazione quando un –aspirante ufficiale- gridò: lasciate quel ferito, che ci sono i porta feriti apposta; e nel dire questo fece partire, un colpo dalla propria pistola, che prese di striscio, al collo del povero bersagliere, che, cacciato un urlo, mi lasciò ricadere, e raccolto il proprio fucile, seguì gli altri mentre, dal collo, gli zampillava il sangue: e di lui, non seppi più nulla.  Io ricadendo per terra, provai un dolore assai forte, ma non ostante gridai all’aspirante: vigliacco!!!  e cercai di riafferrare il mio fucile che quando sono caduto, era andato a finire un poco più in là, ma le forze mi abbandonarono, e sveni un’altra volta, e fu un bene per lui come per me; perché se arrivavo a prendere il fucile, certamente lo avrei ucciso!!
Quando tornai in mè il sole era già tramontato, e allora mi prese un tale sconforto, vedendo che nessuno si curava di me, e pensavo che durante la notte, senza essere soccorso sarei certamente morto!! e pensai ai miei cari, ai miei bambini che sarebbero restati orfani, e alla mia sposa, che non avrei più veduta, a miei vecchi genitori, che mi avrebbero aspettato invano!!!
Ma pensai anche, che forse, in quell’ora i miei inocenti bambini, e la mia sposa stavano pregando il Signore per me, mi confortai un pocco, e pregai anch’io, e dissi: Signore, datemi, almeno altri dieci anni di vita, a ciò chè possa allevare grandicelli i miei bambini.
Poco distante da me, intanto vidi passare due –porta feriti- con la –barella- in spalla, intanto pareva, che si fosse fatto un poco di calma, le palotole non fischiavano più e le cannonate erano rare, si vede che col callare della sera, la battaglia andava affievolendosi. Mi feci animo, e chiamai: portaferiti portaferiti!! e quelli mi udirono e si avvicinarono e dissero: Ma sei tu Gherlinzoni, da quanto tempo sei qua? ed io: da stamattina alle undici?  Erano della mia stessa compagnia ed erano andati a portare giù, un altro ferito, poco prima che io restassi ferito, e poi si erano, -imboscati-, e ora tornavano in cerca della compagnia.
Mi chiesero: soffri molto? e io: non ne posso più!! ed essi ma quanto sangue dove sei ferito? ed io: qui al fianco:  Ben fecero loro; corraggio ora ti portiamo giù, caricatomi sulla barella si aviarono.
Arrivammo al posto, di medicazione, (che era a –Ca Ferletti- e fui ferito a –Ca Bonetti) che era già buio, e appenna entrati, mi deposero a terra, e un medico in camice bianco disse: e ancora un altro!  ma di che reggimento siete?  portatelo al posto di medicazione del vostro reggimento, che qui ce né troppi! e sparì in altra camera.  I porta feriti, non gli diedero retta, e mi dissero auguri e ciao.  Io ebbi appena la forza di dire –grazie- e loro se ne andarono.  Io pensavo: addesso nessuno, viene a medicarmi!!!  ma invece comparve subbito il medesimo medico e mi disse: già ti hanno lasciato qui dove sei ferito?  ed io: mi pare a questo fianco!  come mi pare!  spogliati, e io: non sono capace.  Allora chiamò il –piantone- che prese le forbici mi tagliò i vestiti, e mi mise a nudo la ferita, che era un piccolo foro da pallotola da fucile che era entrata nell’-addome-. Il medico mi pullì e disinfetò la ferita, e mi disse: Questa è una ferita da niente e presto ritornerai in trincea. Io mi rinquorai, e ci credetti, anche sentivo le forze che mi abbandonavano.
Intanto venne dentro un carabiniere che era ferito alla testa, e il medico gli domandò: come sei venuto, e quello: con l’-ambulanza- e lui: ha cè l’ambulanza? allora aiutami, a portare questo qui sull’ambulanza, e cio detto presero la barella dove stavo io, e mi potarono sull’ambulanza.  Il medico disse al conducente: và! e il conducente: ma Sig Capitano, con uno solo, che ce ne stanno sei!  e il Capitano disse: và ti dico!  Allora il conducente sferzò i cavalli e partì.
Arrivammo dopo mezz’ora di corsa, su una strada tutta buche, che mi sballottarono di qua e di là, e arrivammo all’ospedale da campo 205 che era a Saciletto, paesino a alcuni Chilometri da Cervignano, verso Palmanova e subbito fui portato in sala di operazione, dove spoliato che fui, venni visitato dal Colonnello medico, assistito da due altri dottori che si accorsero subbito, che la pallotola che mi aveva colpito, mi era entrata dal fianco destro, un, poco in dietro, più verso la –spina dorsale-, e passando sotto a questa, aveva attraversato tutto il corpo, e aveva battuto, su l’osso –illiaco-, quindi strisciando su questo, era uscita, dall’-inguine- sinistro, dove aveva leso alcune vene, e lentamente andavo –dissanguandomi-, e seppi più tardi, che se fossi rimasto ancora pocco senza soccorso, sarei certamente morto dissanguato!!
Providdero subbito a fermarmi il sangue, e dopo una sommaria –medicazione, e disinfezione- mi portarono in un lettino, in una camerata, dove si trovavano molti altri feriti.
Dal diario di Imerio Gherlinzoni 124° reggimento fanteria, brigata Chieti, soldato


Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Fucilazione di un soldatino