Venezia FC: Vanoli saluti - In attesa l'annuncio ufficiale per Di Francesco - Tesmann tira molla con l'Inter - Piace Andrea Petagna

Ora
è davvero ufficiale. Paolo Vanoli non è più l'allenatore del Venezia. Il club arancioneroverde ha infatti comunicato di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto (scadenza 2026) con il tecnico varesino che ha guidato i Leoni per due straordinarie stagioni vissute da tutta la piazza con grande emozione: nella prima prendendo la squadra in corsa da ultima in classifica in B portandola ai playoff e poi nella seconda guidandola fino al sogno della Serie A. Messaggi di reciproca stima tra il Venezia e Vanoli
L'addio del mister
«In questo anno e mezzo ho vissuto e condiviso con tutti voi innamorati del Venezia», è il messaggio di commiato di Vanoli, «emozioni intense, gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Ho visto la vostra passione, il vostro sostegno incondizionato e la vostra dedizione alla maglia arancioneroverde, che mi hanno permesso di crescere e di migliorarmi come allenatore e come uomo. Voglio ringraziare di cuore i miei calciatori, che hanno dimostrato impegno, sacrificio e professionalità in ogni partita, raggiungendo traguardi impensabili e regalandoci momenti di gioia e orgoglio. Grazie anche al presidente e ai dirigenti, che hanno creduto in me e mi hanno dato l'opportunità di allenare questo club. Un sentito grazie anche allo staff e ai dipendenti del club, che sono sempre stati al mio fianco. Infine un posto speciale va a voi, meravigliosi tifosi, che mi avete cresciuto quando ero giocatore e sostenuto in questo indimenticabile traguardo da allenatore. Ci avete sostenuto con il vostro tifo e il vostro affetto. Siete stati il motore e il cuore pulsante di questa incredibile avventura, e senza di voi non saremmo mai arrivati così lontano. Vi porterò sempre nel mio cuore e nei miei ricordi, e spero che anche voi conserviate un posto speciale per me. Vi auguro tutto il bene del mondo per il futuro e vi invito a continuare a sostenere il Venezia con la stessa passione e l'amore che avete dimostrato fino ad oggi. Grazie di cuore per tutto».
Il saluto del condottiero
«Il Venezia ringrazia con affetto Paolo Vanoli, e tutto il suo staff, per i risultati ottenuti con la prima squadra, con la quale ha raggiunto i playoff di Serie B nella sua prima stagione dopo una fantastica rimonta e ha ottenuto nel campionato seguente una promozione in Serie A che resterà nella storia del club. Grazie al suo temperamento ed alla sua professionalità, Vanoli ha saputo incarnare lo spirito del Venezia, valorizzando la rosa e contribuendo in maniera decisiva alla creazione del forte legame tra il club e la tifoseria arancioneroverde. Buona fortuna, mister».
Ora il Torino
Adesso per Vanoli si apre una sfida tutta nuova alla guida dell'ambizioso Torino che proverà ad agguantare l'Europa e che lo ha riscattato ottenendo uno sconto di circa 200 mila euro sulla clausola rescissoria (era di 1 milione di euro) e che lo legherà ai granata con un contratto biennale con opzione di rinnovo sul terzo anno. Vanoli sarà quindi avversario del Venezia in questa nuova Serie A.
Di Francesco atteso per l'annuncio ufficiale Poi la presentazione
Oggi potrebbe essere il grande giorno della ufficializzazione per la panchina del Venezia di Eusebio Di Francesco, il 55enne nuovo tecnico degli arancioneroverde. Ormai è tutto fatto dopo settimane davvero complicate: un accordo biennale da 750 mila euro netti a stagione. Non è stato semplice arrivare all'ex allenatore del Frosinone anche se l'obiettivo del direttore sportivo Filippo Antonelli è sempre stato lo stesso. Nonostante l'ultimo rilancio dell'Empoli, gli ultimi colloqui si sono rivelati decisivi per firmare in laguna: Eusebio Di Francesco ha sposato soprattutto il progetto Venezia e non è contato poi tanto l'aspetto economico. Dopo il comunicato della rescissione ufficiale del Venezia con Paolo Vanoli è cominciato il countdown per Eusebio Di Francesco. Ha colpito molto la lettera aperta con cui il tecnico pescarese ha salutato il Frosinone e tutta la sua gente. Un allenatore, oltre ad essere preparato, di grande cuore che ha sofferto tantissimo la retrocessione in Serie B davvero ingiusta dei ciociari. Probabilmente la voglia di riscatto che ha Di Francesco è stato uno dei motivi per cui il Venezia lo ha scelto e messo sotto contratto. Potrebbe non essere l'unico ex Frosinone a sbarcare in Veneto: il Venezia segue con attenzione anche la situazione che riguarda Luca Mazzitelli, centrocampista e capitano dei ciocari che è andato a segno ben 5 volte nell'ultima Serie A in 19 presenze.
Tessmann, tira e molla con l'Inter Il focus è su Oristanio e Petagna
Una volta definito il nuovo tecnico, ovvero Di Francesco, la dirigenza del Venezia sta lavorando su tutta una serie di situazioni che riguardano la rosa: dal blindare i top giocatori della passata stagione e nel contempo trovare dei calciatori che possano dare un apporto top alla causa. Un lavoro non semplice che deve essere svolto anche in poco tempo visto che nella prima settima di luglio dovrebbe iniziare il ritiro estivo a Falcade.
Il Venezia non molla
Nella prime ore della mattinata di ieri la trattativa sull'asse Venezia-Inter che riguardava Tanner Tessmann era decisamente rallentata. Era una della papabili contropartite tecniche per i lagunari nella possibile operazione con l'Inter per il centrocampista statunitense, ma alla fine il suo futuro si stava tingendo di rossoblù almeno così pareva. Parliamo dell'attaccante esterno Gaetano Oristanio, di proprietà dei nerazzurri ma l'anno scorso in prestito al Cagliari, che infatti è stato inserito nella trattativa che sta portando il portiere Josep Martinez dal Genoa alla Pinetina. Sarà un affare molto importante per le cifre, ossia da circa 15 milioni di euro, mancava solo da capire quale giocatore inserire nel pacchetto per completare il tutto e i liguri hanno scelto proprio uno dei papabili nomi per il mercato arancioneroverde. Nel tardo pomeriggio, però, altro nuovo scenario con il ds del Venezia Antonelli nuovamente in sede all'Inter, dove è arrivato intorno alle 17 di ieri insieme a Beppe Riso, agente di Oristanio, che qualche ora prima era di fatto una più che possibile pedina di scambio con il Genoa nella trattativa appunto per Martinez, ma sui cui Antonelli non vuole mollare il colpo. Ai nerazzurri invece piace Tanner Tessmann, coi due club che stanno studiando la possibile operazione.
Un altro attaccante
Per cercare di costruire una squadra all'altezza della Serie A, la dirigenza del Venezia ha sondato anche un'attaccante dalla grande struttura fisica come Andrea Petagna. La punta classe '95 nella scorsa stagione ha giocato in prestito al Monza, ma è di proprietà del Cagliari. Il Venezia ha già in rosa due ex rossoblù, Giorgio Altare e Nunzio Lella. Intanto continuano i discorsi con la Juventus, da dove potrebbe arrivare Tommaso Barbieri, terzino classe 2002 che ha già debuttato in prima squadra e che è stato recentemente contro-riscattato dal Pisa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

I cadaveri del Sei Busi - Monte Sei Busi, Ronchi dei Legionari (GO) il maggio 1916

Fucilazione di un soldatino