“Ho dormito sopra un cadavere” Altipiano della Bainsizza il agosto 1917

Veramente stavolta ci fermiamo. Siamo sfiniti dalla lunga fatica sopportata e non abbiamo ancora visto il nemico, né sparato un solo colpo contro di esso. Durante la notte a sorso, a sorso ho bevuto tutto l'anice che avevo nella borraccia, quell'anice che da più giorni mi aveva regalato l'amico Callegaris. Spossato, con le membra indolenzite e le gambe che a stento mi reggono mi abbandono al suolo. Ho tanto bisogno di dormire! Ho la sensazione di sentire sotto il corpo un bel morbido giaciglio, parmi essere coricato su un letto di piume; ma la stanchezza e l'oscurità non mi danno il tempo di pensare, né d'osservare su cosa sono coricato. Dormo profondamente le poche ore che rimangono ancora a questa notte tenebrosa. Verso le quattro del mattino sento scuotere il mio corpo, apro gli occhi, ma l'oscurità è ancora completa. È il sergente Rocci che mi chiede se ho ricevuto il caffè. Rispondo negativamente.
– Ma che facevi? tutta la compagnia ha già avuto il caffè. Si sta ora distribuendo l'acqua. – Dormivo. – Ti farò dare allora dare doppia razione d'acqua. – Grazie tante!
Non ho ancora mosso un passo dal luogo in cui mi riposavo. Albeggia. Scorgo alla prima luce incerta di quest'alba una forma umana stesa ai miei piedi. Osservo meglio; mi chino..... orrore.... ho dormito sopra un cadavere austriaco.... le mie mani..... gli abiti..... tutto intriso di sangue umano, del sangue del nemico morto. Con terrore mi allontano dal cadavere......
Ma quì, cadaveri austriaci sono sparsi ovunque. La morte ha svolto un poderoso lavoro.
Tutt'intorno sono le macerie delle case sfaldate dai cannoni; la strada è interamente ostruita da mattoni, pietre, pezzi di muro, calcinacci, legnami d'ogni sorta e d'ogni colore. Tutto dall'orribile forza distruttrice è stato scaraventato in aria e tutto si è rigettato alla rinfusa, come cosa morta, sul terreno ove alloggiava.
Dal diario di Agostino Tambuscio militare, 275° reggimento fanteria, brigata Belluno, soldato


Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?

Scoperto in Germania il “filo spinato” usato da Cesare contro i Galli.