Venezia FC: Venezia, con Modena e Cosenza due partite nel segno dell'amicizia

Modena e Cosenza, le due prossime partite sul campo del Venezia ma per i tifosi un doppio appuntamento per riconfermare e rinsaldare un gemellaggio e un'amicizia ormai decennale. Due feste, insomma, con entrambe le squadre reduci da un duplice successo consecutivo, anche se il Modena sta meglio del Venezia in classifica e gli arancioneroverdi stanno dando segnali concreti di guarigione. Complice la festa dell'Immacolata, è facile immaginare che più di qualche tifoso veneziano sarà presente domani allo stadio Braglia (il dato definitivo si avrà solo oggi) e, vista l'ora d'inizio della partita, alle 15, magari aggiungendo un bel pranzo con cucina emiliana.
RAPPORTI STRETTI.
Tifosi del Venezia e tifosi del Modena, un legame che va avanti da 31 anni. Domani ci sarà il consueto suggello al gemellaggio tra bandiere, cori e incitamenti reciproci. Già durante la stagione, ci sono striscioni e parole di sostegno per l'amico modenese e veneziano ma domani, uno davanti all'altro, sarà l'occasione per ribadirlo. L'ultimo incontro ravvicinato fu il 12 marzo 2017 con il successo casalingo del Venezia per 1-0 nel torneo di Lega Pro. Le due curve si ritroveranno alle 11.30 in zona Sant'Agostino per poi andare insieme allo stadio formando un unico corteo. Alle 13.30 ci sarà una sbandierata in campo con i gruppi di entrambe le curve. Inoltre ci sarà una coreografia celebrativa.
PRECEDENTI.
Non solo tifosi ma Modena ha un certo legame con il Venezia; era il 3 novembre 1912, 110 anni fa, quando gli emiliani disputarono la prima ufficiale gara di campionato della loro storia proprio contro i veneti. Vinse il Venezia per 2-0 e il bilancio a Modena è di 32 precedenti tra campionato (30 volte) e coppa (due occasioni). Ebbene, i gialloblù hanno vinto 15 volte, 11 sono stati i pareggi, 6 i successi arancioneroverdi. E proprio i veneti vinsero l'ultimo confronto al Braglia; era la stagione 2016-2017, il torneo era quello di Lega Pro e il Venezia passò per 2-1. Al vantaggio di casa di Bajner, risposero per la rimonta Geijo e Modolo. Alla fine il Venezia salì in Serie B, il Modena riuscì a salvarsi. In Serie B, il bilancio è più equilibrato: 12 vittorie per gli emiliani, 10 per il Venezia, 14 pari.
FACCE NOTE.
Davide Marsura e Mauro Coppolaro del Modena hanno un passato con la maglia del Venezia, mentre il portiere Riccardo Gagno è stato al Mestre. Attilio Tesser è trevigiano, di Montebelluna, ha allenato nelle giovanili del Venezia dall'1 luglio 1996 al 30 giugno 2001. Inoltre è stato in predicato di guidare la prima squadra arancioneroverde, almeno per qualche ora, nella stagione 1998-1999, quando Maurizio Zamparini pensava di esonerare Walter Novellino prima della retromarcia.
COSENZA.
Dopo Modena, ci sarà da pensare ad accogliere i tifosi calabresi. In questo caso, si parla di un pranzo assieme, anche se i dettagli dovrebbero essere presto noti.
LE PARTITE DI GENNAIO.
Giornata 20: Genoa - Venezia lunedì 16 Gennaio, 18:45, giornata 21: Venezia - Südtirol sabato 21 gennaio, ore 14, giornata 22 Venezia - Cittadella sabato 28 gennaio, ore 14, giornata 23 Benevento - Venezia sabato 4 febbraio, 14, Giornata 24 Venezia - Spal sabato 11 febbraio, 14, giornata 25 Pisa - Venezia venerdì 17 febbraio, ore 20.45. -
Ullmann, frattura alla mano, Joronen si decide oggi
Per l'impegno di domani, il tecnico del Venezia Paolo Vanoli dovrà rinunciare a Ullmann che, durante un incidente stradale, ha riportato la frattura di due metacarpi della mano destra. L'austriaco dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico e i tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni. Per Joronen, si attende oggi per capire se potrà farcela o meno. Invece il tecnico dei modenesi, Attilio Tesser, non potrà contare sull'attacante Diaw, espulso a Ferrara e squalificato per un turno dal giudice sportivo. Risolto anche il giallo chi è stato ammonito sulla panchina del Venezia nella gara di sabato scorso contro la Ternana: si tratta del preparatore atletico Giampiero Ascenzi.
di Alessandro Ragazzo - La Nuova Venezia

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Com’è stata scoperta e decifrata la stele di Rosetta che diede inizio all’Egittologia

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?