Stasera se magna leggero. (preparai ieri pomeriggio) Nervetti di manzo con la cipolla e i fagioli


Ingredienti per 4 persone:
nervetti di manzo 500g
cipolle bianche 3
cipolline sotto aceto qualcuna
fagioli lessati 400g
olio extravergine di oliva ¼ di bicchiere
aceto di vino bianco 2 cucchiai
sale q.b.
Pepe q.b
zucchero q.b

Ho preso i nervetti lavandoli bene sotto un getto d'acqua.
In una pentola ho fatto bollire dell'acqua con un cucchiaio di aceto e una presa di sale
Quando l'acqua ha raggiunto il bollore ho aggiunto i nervetti, ho coperto e ho portato a cottura (3 ore) schiumando spesso lasciandoli fino a quando non ho visto che era facili tagliarli con un coltello.
Li ho poi scolati e posti in una capiente terrina.
Ho affettato sottilmente le cipolle (gavevo i oci che lacrimava) e ho versato sopra un mezzo cucchiaio di zucchero per diminuirne l'acidità.
Dopo 10 minuti le ho messe sotto l'acqua per lavarle, sgocciolate e unite ai nervetti.
Ho aggiunto l'olio extravergine di oliva, l'aceto, il pepe e poco sale
Infine ho aggiunto i fagioli lessati e ho mescolato bene per amalgamare gli ingredienti.
Il piatto può essere gustato appena tiepido o freddo
Buon appetito (speremo de dormir stanotte) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei un fiume forte, non ti perderai