Venezia FC: Quarantacinque minuti bastano al Venezia per infilare il poker al Belluno

Venezia-Belluno 4-1 Campionato Nazionale serie D Girone C – 35' Giornata -
Il Belluno per me è una delle migliori squadre del girone”, questa la dichiarazione rilasciata da mister Favarin alla viglia del match di oggi, domenica 17 aprile, contro degli avversari che si sono rivelati ostici, come predetto. Gli arancioneroverdi sapevano che vincendo (con un assist del Campodarsego che avrebbe dovuto perdere in casa contro il Tamai) la promozione sarebbe stata assicurata, ma il calcio è uno schema con tante variabili e senza costanti. Dunque serviva prima di tutto stare concentrati sulla partita di oggi, e così è stato.

La prima frazione di gara si chiude con uno 0-1 a favore degli ospiti che non riflette i valori in campo ma che evidentemente mostra chi (buon gioco o meno) è riuscito a infilare il pallone nella rete avversaria. Gli arancioneroverdi partono con grinta: al 13’ capitan Soligo va vicinissimo al vantaggio calciando un pallone che esce di pochissimo, dieci minuti più tardi Volpicelli fa tremare stadio e porta quando colpisce in pieno il palo con l’estremo difensore paralizzato. Funziona bene anche il duo Fabiano – Serafini che crea tanto ma non concretizza,al 29’ arriva così la punizione del Belluno che sfrutta la prima vera occasione disponibile realizzando con Pescosta.

I padroni di casa sembrano accusare il colpo dal punto di vista psicologico, il ritmo della manovra offensiva si abbassa e gli ospiti fanno uscire la testa dal guscio spingendosi in avanti. Vicario viene chiamato in causa in un paio di occasioni ma l’estremo difensore veneziano si fa trovare pronto facendo terminare il primo tempo con 1 solo gol da recuperare.

Durante l’intervallo il manto verde del Penzo accoglie i ragazzi del Gruppo Disabili IL PASSO della parrocchia S.M. Bertilla di Spinea che raccolgono l’applauso dello stadio, termina il quarto d’ora canonico ed è tutto pronto per la seconda frazione di gara. La pausa negli spogliatoi fa bene ai veneziani che rientrano in campo e a 3 minuti dal via pareggiano i conti grazie alla rete di Modolo. Al 54’ mister Favarin aggiusta il reparto offensivo: Lattanzio out, dentro Carbonaro. Il guerriero veneziano ci mette poco a confermare la bontà dell’intuizione di Favarin e al 58’ segna la rete del vantaggio, 2-1 al Penzo.

Gli arancioneroverdi riescono a ingranare la marcia giusta e si trasformano nella macchina da gol che ha permesso loro di scalare la classifica sino alla vetta:al 70’ Volpicelli porta il risultato sul 3-1,nove minuti più tardi Serafini cala il poker su un Belluno che mostra di essersi dato definitavamente per vinto. Nota dolce, anche se non dolcissima, di chiusura è il pareggio del Campodarsego che proietta la capolista a +9. Un punto domenica prossima contro la Fenadora e il Venezia è in lega pro.

Tabellini
Venezia-Belluno 4-1
Reti: pt. 29' Pescosta (BL), st. 48' Modolo (VE), 58' Carbonaro (VE), 70' Volpicelli (VE), 79' Serafini (VE)
Arbitro: Alex Cavallina di Parma

Classifica 35' giornata

VENEZIA 83

Campodarsego 74

Este 67

Belluno 63

Virtus Vecomp 57

Luparense San Paolo 54
Tamai 49
Mestre 47
Calvi Noale 47
Abano 45
La Fenadora 43
Dro 42
Montebelluna 40
Levico Terme 39

Liventina 39

Monfalcone 38

Triestina 37

Giorgione 37

Fontanafredda 34

Sacilese 13

Verde promossa in Lega Pro
Azzurro playoff
Arancio playout
Rosso Retrocesse in eccellenza

Sacilese matematicamente retrocessa in Eccellenza

Prossimo turno
Fontanafredda-Campodarsego
La Fenadora-Venezia

Commenti

Post popolari in questo blog

Quota 126 del Vippacco

Com’è stata scoperta e decifrata la stele di Rosetta che diede inizio all’Egittologia

Perchè c'erano tanti falli nella Roma antica?