Fbc Unione Venezia: La solita ennesima partita

Venezia-Lumezzane 1-1 Campionato Nazionale Lega Pro Girone A – 33' Giornata-
Una partita che contava poco o nulla per una squadra: gli arancioneroverdi, che con i loro 43 punti [ore 44] e la nona posizione in classifica hanno di fatto chiuso i conti con la salvezza, anche se ad inizio campionato si aspirava a correre per i playoff per la B.
Contava invece tantissimo per il Lumezzane, che rischia seriamente di finire nella Lega Nazionale Dilettanti: 30 punti in classifica [ora 31] e 17 posizione, a oggi giocherebbe i playout per non retrocedere dovendo recuperare 6 punti dalla ultima posizione utile che da il diritto di rimanere in Lega Pro. Non pochissimi visto che il bilancio delle ultime partite è negativo: tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime sei partite, un rendimento che ha portata la squadra nella situazione di classifica attuale.
Un pareggio che rende, per i lagunari, piuttosto insidiosi i prossimi due appuntamenti post pasquali con Bassano [in casa] e Pavia [fuori casa].
Il Venezia si accontenta dell' ennesimo pareggio, ancora più amaro perchè rimediato contro una squadra nettamente inferiore.
Entrambe le formazioni dedicano i primi dieci minuti di gioco a studiare l’avversario, ma già all’11 la partita perde il proprio equilibrio: il Lumezzane guadagna un fallo sulla trequarti, Alimi si incarica della battuta e segna. Fortunato intuisce male la traiettoria e lascia passare un tiro non così irresistibile. La reazione dei veneziani tarda ad arrivare e per i venti minuti successivi al gol la squadra ospite detiene totalmente il pallino del gioco. Il gol del pareggio è dunque un fulmine a ciel sereno che ribalta inaspettatamente le sorti della partita: la squadra di casa ottiene un corner dalla destra, sul cross in mezzo Guerra anticipa tutti e al 31’ riporta la situazione in parità.
Il secondo tempo regala decisamente meno emozioni del primo: mancano azioni ben riuscite e soprattutto reali occasioni da gol per entrambe le squadre, il pareggio sembra risultare un po’ stretto al Lumezzane che effettivamente tiene un ritmo più elevato dell’Unione, che riesce sì a difendersi bene ma costruendo poco o nulla in attacco. La partita termina dunque con un pareggio per 1-1, nota spiacevole è l’espulsione del ds veneziano De Franceschi.

Venezia-Lumezzane 1-1
Arbitro: Sig. Antonello Ballice
Reti: pt. 11' Alimi (LU), 31' Guerra (UV)

Commenti