Fbc Unione Venezia: Gli arancioneroverdi battono nettamente la Cremonese

Venezia-Cremonese 3-0 Campionato Nazionale Lega Pro1 -Girone A- 30^ Giornata

Dalle gradinate della curva sud del Penzo mancavo da un bel pezzo. Dalla partita di andata contro il SudTirol. Ho visto un Venezia che, nonostante la posta in palio, ha giocato una partita spensierata, conquistando tre punti senza grande fatica e con la quota serenità [salvezza] più vicina. E poi con questo successo la Cremonese finisce in zona play-out, complice il successo della Giana a Vicenza, e i tre punti conquistati assumono un valore anche maggiore.

Il Venezia ringrazia l'abilità di Raimondi, la precipitazione del portiere avversario Galli e la precisione dell'arbitro Bertani: dopo sei minuti rigore, vantaggio e uomo in più. Partita dunque subito in discesa, anche se bisogna attendere il 44' per mettere in sicurezza il risultato, blindato poi ad avvio ripresa, con i lagunari padroni assoluti del campo. Se l'obiettivo era cancellare l'ultima prova non certo esaltante si può dire che è stato centrato.

Il Venezia ha giocato con semplicità e con efficacia, sfruttando in maniera ideale la grande vena di Greco impegnato come trequartista in assenza di Bellazzini. Tutte le azioni lagunari sono passate per i suoi piedi ed è stato ottimo ispiratore del gioco arancioneroverde, pur togliendo un po' la scena a Zaccagni ed Espinal, relegati al ruolo di vere e proprie comparse. Il successo lagunare si è costruito sulla fascia sinistra dove maggiormente c'è stato spazio di manovra senza che in alcuna maniera la Cremonese opponesse resistenza: Greco, ma anche Guerra si sono lanciati senza freni.

Una gara che dopo il vantaggio su rigore ha avuto la possibilità di diventare una vera e propria goleada, mancata per la fretta e la leziosità di alcuni elementi lagunari, ma anche per almeno una paio di belle parate del dodicesimo grigiorosso Quaini. Ieri pomeriggio contro la Cremonese il Venezia ha fatto vedere un gioco discreto, che ha accompagnato e agevolato il successo: ottima indicazione in vista anche dei prossimi appuntamenti, primo fra tutti quello di sabato prossimo a Gorgonzola contro la Giana.

Giò perchè la corsa verso la serenità – ricordando che in ballo cè sempre la penalizzazione di due punti per non aver saldati i contributi -è in pieno svolgimento: evitare i playout è il primo obiettivo per mister Serena e i suoi.

Venezia-Cremonese 3-0
Gol: pt. 6' Greco (UV) rig., 44' Raimondi (UV); st. 6' Raimondi (UV)
Arbitro: Bertani di Pisa

LEGA PRO gir. A Classifica 30 Giornata
Alessandria 58
Pavia 58
Novara 57
Bassano 52
Como 48
Real Vicenza 45
FeralpiSalò 45
Sudtirol 42
Venezia 41
Arezzo 41
Mantova 39
Renate 39
Torres 36
Monza 35
Cremonese 35
Giana Erm. 34
Lumezzane 28
AlbinoLeffe 24
Pro Patria 21
Pordenone 21

in verde: zona promozione
in giallo: zona playoff
in arancione: zona playout
in rosso: zona retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei un fiume forte, non ti perderai