Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2013

Impunità

All’improvviso l’operazione impunità duratura volge al peggio. La decadenza del pregiudicato Silvio Berlusconi torna ad avvicinarsi.Il Cavaliere lo capisce con terrorenon appena il Quirinale nomina quattro nuovi senatori a vita. Vedere Giorgio Napolitano che, dopo aver benedetto le aperture nei sui confronti di Luciano Violante (il ricorso alla Consulta per congelare la situazione), decide di applicare alla letteraun articolo della Costituzioneha sul frodatore del fisco lostesso effetto dell’aglio con i vampiri, o dell’acquasanta con i diavoli.Scoprire che il laticlavio è andato atre italiani e un’italianache, proprio come recita l’articolo 59 della Carta, “hanno illustrato la Patria peraltissimi meritinel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”, lo lascia sgomento.Per il maxi evasore fiscale la scelta ha un solo significato:il Pd non è disposto a salvarlo, il Colle ne ha dovuto prendere atto (o peggio ha tramato contro di lui) e per questo ha fatto entrare a palazzo Madam…

Genere umano

Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perchè non tiriamo neanche la catena?Woody Allen

8 Settembre

Immagine
Non si potrebbero anticipare i lavori della giunta sulla decadenza da senatore di B. dal 9 settembre all’8 settembre?… per di più l’8 settembre avrebbe anche un senso…l’ARMISTIZIO e l’inizio della RESISTENZA a 70 anni esatti… e allora ben venga l’anticipo all’8 settembre: “Il governo italiano visto il perdurare delle procedure truffaldine per risparmiare e nell’intento  di evitare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione determina la decadenza dallo scranno di senatore dell’onorevole B.”

Persona

E’ un lavoro duro essere una persona , e bisogna farlo ogni santo giorno.Carol Shields

Abolizione dell'IMU...pagheremo ancora di più

Il tentativo di salvare il governo dallacondannadefinitiva diSilvio Berlusconiha portato alla grande recita di ieri, intitolata “abolizione dell’Imu”.Come farà il Cavaliere a far cadere un esecutivo che ha realizzato l’unico punto del suo programma elettorale? DaArcoresono arrivati segnali di giubilo.L’obiettivo politico è stato raggiunto, la stabilità è assicurata, il premierEnrico Lettaannuncia che il governo non ha più una data di scadenza. Nel nome di unpresunto interesse nazionale(la difesa delle larghe intese) i fatti sono stati aboliti. Per i pochi a cui interessano ancora, sono questi: l’Imu 2012sulla prima casa non è stata restituita come promesso da Berlusconi, quella del 2013 è stata condonata a metà, la rata di 2,5 miliardi di giugno non sarà pagata a settembre, grazie a coperture molto creative. Ma gli altri due miliardi per compensare la rata di dicembre non sono stati trovati. C’è soltanto un accordo politico. Se ne riparla a ottobre, con lalegge di stabilitàper il 2014…

Coscienza e reputazione

Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei,  la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.Charlie Chaplin

Fbc Unione Venezia: Calciomercato e News #11

Immagine
Venice Green Stadium
Abbonamenti invariati dopo il salto in Lega Pro1 (seppur con 15 gare anzichè 17) e biglietti più bassi durante l'esilio a Portogruaro. Ecco i prezzi con suddivisione in base ai settori del Penzo:curva sud 70 euro (55 per over 65 e donne);distinti 115 euro (90);tribuna laterale 180 euro (135);tribuna centrale 250 euro (190);tribuna d'onore 500 euro (con area hospitality)Abbonamento gratis per gli under 10 accompagnati, a 30 euro per gli under 18 (esclusa tribuna centrale e d'onore). Al Mecchia la curva sud corrisponderà al settore laterale scoperto, tutti gli altri ordini di posto si posizioneranno in tribuna coperta o scoperta (distinti). Per i singoli biglietti agli sconti per l'acquisto in prevendita si aggiungono, per andare incontro ai tifosi, quelli durante il periodo portogruarese: ad esempio la curva sud costerà 12 euro al Penzo, 10 al Mecchia e, rispettivamente, 10 e 6,20 euro in prevendita.Oggi il dg Gazzoli, oltre a chiudere per il portier…

Fbc Unione Venezia: Calciomercato News #10

Immagine
Iter burocratici a parte il nuovo stadio (Venice Green Garden) potrà essere ultimato entro il 2017. Come riportato nel post precedente (#9) sono state presentate le nuove maglie  dove, dopo una sola stagione, il nero torna ad essere il colore dominante. Realizzate dal nuovo sponsor tecnico Hs Sport (subentrato alla Puma) la nuova maglia del Venezia si contraddistingue, oltre che per il colore nero, per il tricolore arancioneroverde in orizzontale sul petto e due strisce orizzontali arancio e verde sul petto. Rivoluzionato anche il logo societario, uno scudo bordato d'oro in stile anni '50 sul quale compare in grande il nome "Unione Venezia" e più in basso la sigla Fbc: a differenza del precedente stemma disegnato nell'estate 2009 l'arancioneroverde non funge più da sfondo ma, come sulle maglie, spicca in orizzontale con tre strisce di uguali dimensioni. Dal logo sparisce il leone "istituzionale" del Comune di Venezia, sostituito dal leone marciano i…

Abbandono

L'alltro, che ha diviso con noi le nostre esperienze e che ora non è più al nostro fianco, ci ha comunque lasciato un prezioso bagaglio di insegnamenti, valori, lezioni di vita. Questo non significa che la perdita non sia dolorosa o difficile da accettare, perché chi abbandona è sempre oppresso dalla colpa e chi viene abbandonato colpito da un senso profondo di distruzione interna, eppure, nonostante tutto, l’abbandono e il senso di perdita che ne deriva hanno una importante e costruttiva funziona: rappresentano le fondamenta – più solide e affidabili perché ormai ben esplorate – su cui edificheremo una nuova esistenza che custodirà in sé tutto il nostro passato.Aldo Carotenuto

Nella vecchia fattoria…

Tutti a esercitarsi con i manuali dizoologia: i falchi, le colombe, la pitonessa. Ma non c’è spettacolo più umano di questa masnada di consiglieri col pennacchio – i Bondi-Brunetta-Santanchè – che arranca di convocazione in convocazione per arredare il vuoto del Capo, che sgomita per arginargli l’angoscia, che anela a rimboccargli l’insonnia. Se avete notato, lui li convoca una volta a Arcore e un’altra a Roma per farli correre avanti e indietro e far divertire il pubblico. E non apre subito i cancelli, li lascia fuori per dare il tempo ai fotografi di immortalarli come meritano.Ognuno recando il proprio inchino e la propria traspirazione –“Aprite, aprite! Siamo qui per il vertice”– come un dono rituale da depositare davanti alla Dimora del Capo. Il quale, a dispetto dei paramenti che ognuno di loro indossa – vestiti su misura, orologi d’oro, tailleur da matrimonio – li riceve in tuta jogging e cerone come si fa coi dipendenti. Perché se fossero pupe in tubino nero o almeno escort bar…

Fbc Unione Venezia: Calciomercato e NEWS #9

Cernuto e Di Bari in arancioneroverde, il Venezia piazza due colpi in difesa e, sciopero o no, si prepara la debutto di Salò.Vito Di Bari (centrale '83, 26 presenze in B nella Reggina lo scorso anno) Francesco Cernuto (centrale o terzino destro del '91 reduce da un triennio da protagonista a Treviso).Resta aperta la caccia al portiere Tozzo della Samp. Oggi a mezzogiorno nella sede di Cà Vendramin del Casinò anche il presidente Korablin interverrà alla presentazione (aperta al pubblico) della campagna abbonamenti, del nuovo logo e delle nuove maglie da gioco.

I have a dream

A cinquanta anni dal loro pronunciamento le parole diMartin Luther Kingsuonano sempre alte.Ho provato a rileggerle. Mi sono venuti in mente gliUltimidi oggi. Diversi da quelli di ieri, ma sempre ultimi. Nella nostra “società della burocrazia” gli Ultimi continuano a essere ultimi. Quante donne, uomini, bambini di pelle nera o bianca, di nazionalità italiana o africana o sudamericana sono stati trasformati da esseri umani innumeri, percentuali senza un volto. Quanta forza lavoro si vede negato ogni riguardo.In epoca di crisi gli Ultimi sono solo numeri da incasellare, da spostare, da esibire, secondo le necessità del momento, in furibondi talk-show. Eppure gli Ultimi non sono pochi, sono la maggioranza.Ultimi siamo tutti noi che ogni giorno dobbiamo reinventarci la vita per non soccombere agli umori o ai giochi sotterranei del potente di turno. Ultimi sono idisoccupati, i licenziati, i cassintegrati di qualunque etnia.Ultimi sono i nostrifigliche difficilmente troveranno piena occupazi…

Riconoscenza

Avrei voluto iniziare questa pagina scrivendo: “Oggi parliamo d’altro”. Sarebbe un gesto, almeno simbolico, di salute mentale. Non è concesso in questo Paese. La follia irata di Berlusconi per non aver potuto fermare la legge dopo averla violata non dà pace a nessuno. Non dà pace al Quirinale, come se il Quirinale avesse l’obbligo di scaricargli la pena. Non dà pace al governo, che può esistere o morire solo a patto di metterlo in salvo. Non dà pace alla Commissione parlamentare che deve sanzionare (sanzionare, non decidere) la sua esclusione obbligatoria dal Senato della Repubblica. Non dà pace al Parlamento, che esita a tributargli l’ovazione che merita. Non dà pace ai giudici, che insegue nome per nome, vita per vita, cercando una contravvenzione non pagata o la frase che, anni prima, può aver rivelato pregiudizio. Non dà pace a giornali e televisioni, dove si alterna ogni giorno fra prima e seconda notizia e dove è sempre trattato con molta cura perché, in una situazione così conf…

Fare e non fare

Forse non finiamo all’inferno per quello che facciamo. Forse finiamo all’inferno per quello che non facciamo. Per le cose che lasciamo a metà.Chuck Palahniuk

Rimpianto

Non rimpiango le persone che ho perso col tempo... ma Rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.Carl Gustav Jung

Fbc Unione Venezia: Calciomercato e NEWS #8

L'1-1 di Verona con la Virtus Vecomp ha chiuso un pre-campionato "così così". In nove amichevoli il Venezia ha si perso solo con le seconde linee dell'Udinese di serie A (0-2), ma oltre al Sydney di Del Piero (1-0) ha battuto solo con ampi margini squadre dilettantistiche e la propria Berretti. Con i team con un pò più di consistenza, invece, solo tre pareggi sprecando uno (Sacilese e Virtus Vecomp) o due (Clodiense) gol di vantaggio.Nell'ultima settimana sono arrivate le firme della mezzala Calamai e del centravanti Cori; nelle prossime ore sono attesi il difensore centrale Di Bari e il portiere Tiozzo. Il calciomercato chiuderà alle 23 del 2 settembre e mister Dal Canto sta oggettivamente faticando a mascherare le carenze dell'organico. Il ds Andrea Gazzoli, in sostanza, deve mettere mano anche agli esterni d'attacco poichè non basteranno gli imminenti innesti sopra citati.Per la squadra inizia quest'oggi la settimana che porterà all'esordio del…

Verità

Magari fosse così facile scoprire la verità quanto dimostrare il falso.Cicerone

Giustizia

La vera pace non è semplicemente l'assenza di una guerra, ma la presenza della giustizia.Martin Luther King  

Legge Severino

Consiglieri estromessi anche per piccoli reati, a volte prescritti. Già 37 i decaduti. Ma per il Pdl è incostituzionale e il difetto di retroattività vale solo per il NANO di Arcore…

Coraggio

La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è quella di essere di buonumore.Voltaire

Ipotesi di grazia

Grazia bonsai. Estingue la pena detentiva, ma non quella accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici. Cioè B. non finisce né in galera, né ai domiciliari, né ai servizi sociali (con gran sollievo dei medesimi), ma non può più mettere piede in Parlamento (dove peraltro non metteva piede nemmeno prima). Controindicazione: il Pdl, ma soprattutto il Pd, sentirebbero la sua mancanza e non reggerebbero allo choc.Grazia extralarge. Estingue sia la pena detentiva sia quella accessoria, ma nulla può contro la legge Severino (votata pure dal condannato) che rende decaduti e incandidabili i condannati a più di 2 anni. Controindicazione: crea un pericoloso precedente. Se in Parlamento non possono più entrare nemmeno i pregiudicati, non si sa più come riempirlo.Grazia monouso. Estingue tutto (pena detentiva e accessoria, decadenza, incandidabilità), ma per una sola condanna: nel nostro caso la frode fiscale Mediaset. Controindicazione: se ne arrivano altre tipo Ruby, telefonata Fassino, Taran…

Trasferimento

Sono scomparsii macchinari, le merci e persino i proprietari, che al momento non rispondono né alle chiamate dei rappresentanti sindacali, né a quelle del sindaco. Tutto in pochi giorni,mentre i lavoratori erano in ferie, ignari di tutto. Una doccia fredda per i40 dipendenti della Firem, storica fabbrica di resistenze elettriche di Formigine, in provincia di Modena, che ora stanno presidiando giorno e notte i cancelli dello stabilimento, per impedire all’ultimo camion rimasto di partire per la Polonia.La notte del 13 agosto, grazie a un giro di telefonate, gli operai hanno scoperto che la loro azienda era stata quasi interamente svuotata e trasferita in Polonia. Hanno così deciso diinterrompere le vacanzee tornare in tutta fretta a Formigine, per bloccare le partenze verso l’Europa dell’est e salvare quello che era rimasto dentro la fabbrica. Quasi nulla, visto che in pochissimi giorni, i proprietari,la famiglia Pedroni, hanno fatto sparire il 90% dei macchinari. “Noi siamo andati in …

Scorci e riflessi

Immagine
Foto di Sandro Santioli

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli Restaci pureQuanto a noi resteremo sulla terraChe a volte è così bella.Jacques Prevert

Grazia

La situazione politica non è mai stata così semplice e cosi chiara. Il capo di una delle tre principali forze elettorali del paese è stato condannato in via definitiva ad una pena superiore ai due anni di carcere, e in forza di una legge votata anche dal suo partito pochi mesi fanon può più essere membro del parlamento.Neppure lagrazia presidenziale, scandalosa e inconcepibile, o un’amnistia ad hoc, altrettanto indecente, cambierebbero questo fatto ormai irreversibile: Berlusconi non godrà più della immunità parlamentare.“La legge è eguale per tutti” significa infatti che è eguale per chi dispone di un solo voto e per chi ne raccoglie alcuni milioni. Ovvietà talmente lineare e lapalissiana che non dovrebbe sfuggire neppure a Giuliano Ferrara, e financo a Pigi Battista, forse (intanto sul “Corriere” se ne è accorto Galli della Loggia: accontentiamoci). Ogni azione per aggirare o annullare l’estromissione definitiva del Delinquente di Arcore dal Palazzo si qualifica perciò cometentativo…

Potere

Servirsi del potere? Che perniciosa illusione. E' il potere che si serve di noiIgnazio Silone 

Caro Presidente

Caro Presidente,considerato che Lei potrebbe essere mio nonno, voglio scriverLe con affetto alcune cose.Come Lei ben sa, la situazione socio-economica in Italia non è delle migliori. Ma la politica e le Istituzioni, invece di pensare ai problemi di tutti i cittadini, si preoccupano da anni delle problematiche giudiziarie delpregiudicato Silvio Berlusconi.Lei in questa vicenda e soprattutto nell’ultimo periodo, dopo la recente condanna definitiva di Berlusconi, ha un ruolo fondamentale.E quindi come ipotetico nonno Le chiedo di dare il buon esempio ai suoi nipotini.Perché ricevere i padrini di un pregiudicato per frode fiscale al Colle?Perché cercare in tutti i modi di far rilasciare un salvacondotto politico ad un delinquente?Perché permettere che la legge non sia uguale per tutti?Perché far passare un diseducativo messaggio per cui si può pensare che un uomo ricco, potente e politico possa fare e disfare tutto e il contrario di tutto?Caro Nonno Napolitano, noi nipotini siamo senza un…

Scenari futuri

Se penso che alle prossime elezioni  verremo mediaticamente massacrati  tra Renzi ( o il nulla) e Marina, mi si accappona la pelle… Al primo non farei gestire una paninoteca, alla seconda nemmeno perché si fregherebbe l’incasso.

Fbc Unione Venezia: Calciomercato NEWS #7

Calendario Lega PRO1 2013-14 - Girone A-

1ª Giornata | (1 Settembre 2013 - 5 Gennaio 2014)FERALPISALÒ - U.VENEZIA
LUMEZZANE - PRO VERCELLI
PRO PATRIA - CREMONESE
SAN MARINO - CARRARESE
SAVONA - ALBINOLEFFE
SUDTIROL - REGGIANA
V.ENTELLA - COMO
VICENZA - PAVIA2ª Giornata | (8 Settembre 2013 - 12 Gennaio 2014)ALBINOLEFFE - SUDTIROL
CARRARESE - V.ENTELLA
COMO - VICENZA
CREMONESE - FERALPISALÒ
PAVIA - SAVONA
PRO VERCELLI - PRO PATRIA
REGGIANA - SAN MARINO
U.VENEZIA- LUMEZZANE3ª Giornata | (15 Settembre 2013 - 19 Gennaio 2014)ALBINOLEFFE - CREMONESE
FERALPISALÒ - LUMEZZANE
REGGIANA - PRO VERCELLI
SAN MARINO - COMO
SAVONA - PRO PATRIA
SUDTIROL - PAVIA
V.ENTELLA - U.VENEZIA
VICENZA - CARRARESE4ª Giornata | (22 Settembre 2013 - 26 Gennaio 2014)CARRARESE - REGGIANA
COMO - SUDTIROL
CREMONESE - SAVONA
LUMEZZANE - V.ENTELLA
PAVIA - SAN MARINO
PRO PATRIA - ALBINOLEFFE
PRO VERCELLI - FERALPISALÒ
U.VENEZIA- VICENZA5ª Giornata | (6 Ottobre 2013 - 2 Febbraio 2014)ALBINOLEFFE - PRO VERCELLI
FERALPISALÒ - C…

Valori

Temo che quando si parla di "valori" oggi molti pensano soltanto alle azioni quotate in borsa.Règine Pernoud

Venezia

Immagine

Noi siamo

Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario.Leonardo Sciasca

Uomini

Gli uomini si dividono in due categorie:quelli che pensano e quelli che lasciano che siano gli altri a pensareFrabrizio De Andrè

Inps

L’altra faccia dellepensioni d’oroè la faccia cattiva dell’Inpsche, in nome della caccia ai furbi, infierisce sui sudditi con i più indecifrabili sadismi. Il caso diSoriano Ceccanti, 60 anni di cui 44 vissuti sulla sedia a rotelle, è esemplare. Il 24 maggio scorso l’Inps di Pisa gli ha comunicato su un foglio sciattamente scritto a mano lasospensione della sua cosiddetta indennità di accompagnamento, ben 490 euro mensili. L’indennità di accompagnamento spetta, come spiega il sito dell’Inps, a chi ha invalidità permanente del 100 per cento e la residenza in Italia.La comunicazione dell’Inps è così laconica da potersi integralmente riportare: “La pensione in via cautelativa è stata eliminata in quanto da accertamenti effettuati risulta abitante in Marocco. Per un riesame produrre in copia autenticata il passaporto con le date di entrata e di uscita dall’Italia”. Quali accertamenti sono stati effettuati? E in base a quale legge la pensione è stata “eliminata”? E sanno, all’Inps, che ness…