Vivere di ricordi

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
Alda Merini

Commenti

  1. Una bellissima poesia della Merini anche se non sono d'accordo con il contenuto. Il passato è dentro di noi ed arricchisce il presente ed il futuro è continuamente il presente. Rimpiangere il passato e non vivere il presente perché proiettati nel futuro: questo è il male, quello che non ti consente di vivere appieno.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Ambra.
    E' impossibile dimenticarsene,
    anche se dovremmo per non tormentarci inutilmente ... ma anche questo fa parte della nostra Vita, volenti o nolenti, bisogna imparare a coviverci insieme ... senza farsi uccidere spiritualmente o fisicamente.

    RispondiElimina
  3. Il passato ha costruito noi,come siamo-A volte
    il ricordo ci fà superare un brutto presente altre
    come scrive il poeta è un laccio che soffoca-
    Sono daccordo con Ambra e Paolo-Esiste un verso sul quale soffermarsi:-"Devoliberarmi del tempo"-
    Questa la mia chiave di lettura-
    Egill

    RispondiElimina
  4. Anonimo22:19

    Provate voi a convivere con il passato di Alda Merini!!!

    RispondiElimina

Posta un commento