Vaticano

Ho letto il libro "Vaticano Spa" e mi aspettavo critiche e, commenti universali, da televisioni e giornali , dai laici e religiosi , ma pochi ne parlano. Numeri spaventosi di miliardi di euro gestiti nell'oscurità , riciclaggi di denaro sporco , intromissioni di mafia e di sporca politica , gestioni in conti personali di offerti dei fedeli. Enimont e Ambroveneta , sparizioni di immense somme. La storia dello Ior e di Marcinkus , Sindona e Calvi ,e ci sono le prove. Tra l'altro non ho capito che fine fa l'8 per mille che i credenti elargiscono ogni anno. Il politico più potente e incisivo in queste porcate mafiose della Chiesa è stato pure premiato a senatore a vita (in codice era Omissis , nella realtà Andreotti). A parte tutti questi scandali economici e materiali , che dovranno essere condannati , spero , il fedele cattolico cosa dovrà pensare del suo riferimento spirituale nel Papa e nella Chiesa ? Se do in beneficenza 100 euro sono venuto a sapere che al missionario arrivano i soli interessi. Ma se tornasse Gesù ? Oppure , realisticamente parlando , che torni Lutero , che già 500 anni fa vedeva giusto e lontano , criticando le indulgenze e le furbe gestioni della gerarchia ecclesiale di allora. Non sarà opportuno riprendere il primo Gesù e buttar via tutta questa gerarchia "religiosa" ? I Protestanti sopravvivono molto bene senza Papi , facciamo anche noi come loro. A quanto si deve credere a questa Chiesa che di spiritualità ne ha ben poca ? Dobbiamo sempre crederci quando si mette di traverso a chi governa ? Eutanasia , immigrazione , scienza , prostituzione e finanche contraria ai preservativi.

Commenti

  1. Giacinto10:27

    Ciao Renato, sono don Giacinto. Tu lo sai come io la penso e purtroppo...devo lasciar stare. Comunque leggo sempre i post su Federico. Sai dirmi quando andrà a Trieste perchè è probabile che possa andare a trovarlo.

    RispondiElimina
  2. Don Giacinto che piacere risentirti. Federico và a Trieste Lunedì 9 Novembre. Fatti sentire che eventualmente possiamo trovarci li. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento